Grande successo questa sera all’Auditorium “Gervasio” di Matera per il concerto “Sotto il cielo di Modugno”, con le più celebri canzoni di Domenico Modugno interpretate da Mario Incudine, voce e chitarra, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Valter Sivilotti e dai musicisti Pino Ricosta, Manfredi Tumminello r Antonio Vasta. Uno spettacolo realizzato con i testi di Sabrina Petix, regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino, arrangiamenti di Antonio Vasta e Valter Sivilotti, costumi di Daniela Conigliaro.
Quello proposto da Mario Incudine è stato “un viaggio da Sud a Sud”, sulle note delle più belle canzoni di Domenico Modugno, quelle legate alla Sicilia, a una terra che lui ha adottato perché – come disse il grande Frank Sinatra allo stesso Modugno – “Fingiti siciliano! La Sicilia la conoscono tutti, tutti sanno dov’è e poi il dialetto è molto simile al tuo, al pugliese. Fingiti siciliano e conquisterai il mondo!”. Un viaggio che racconta mille storie, in uno spettacolo in cui Mario Incudine e Domenico Modugno ci raccontano un mondo che cambia, che lotta, che sogna, che sfida convenzioni e stereotipi.
Dal meraviglioso repertorio di Domenico Modugno sono stati scelti ed eseguiti i brani Amara terra mia, Lu minaturi, Lu frasulinu, Cavaddu ciecu di la minera, Malarazza, La cicoria, La sveglietta, U sciccareddu mbriacu, Pizzca po, Lu grillu e la luna, Musciu niuru, La cia, Attimu d’amuri, Donna riccia, Pisci spada e Nel blu dipinto di blu. Emozioni anche nei bis con “L’uomo in frack” e “Tu ti lamenti (malarazza)”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA DEL CONCERTO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 6
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 7
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)