L’assessore comunale alla cultura del Comune di Miglionico, Giulio Traetta, mette a disposizione gli spazi del Municipio e quelli del Castello del Malconsiglio per una sede distaccata del Conservatorio Duni di Matera. Di seguito la nota integrale.
Il Conservatorio di Matera rappresenta un’ istituzione d’eccellenza per tutto il territorio lucano, in special modo per la provincia di Matera.
Ecco perchè ho voluto rispondere all’appello del Direttore Vizziello circa la mancanza degli spazi. La comunità di Miglionico, fortemente legata alla musica, ha da anni iniziato un processo di sviluppo, basato sulla cultura e sul turismo; e in questa ottica, sarebbe un onore offrire le sale del Castello del Malconsiglio e/o il Centro polivalente “D’Amoroso foco” (cui è annessa una sala di registrazione) per ospitare una sede di- staccata del Conservatorio di Matera.
Non è una provocazione ma una reale richiesta di intenti tra le parti che possa portare a un risultato storico.
La collaborazione tra i due Enti sarebbe proficua per combattere lo spopolamento e costruire una strategia provinciale di consolidamento del comparto culturale e creativo che manca tutt’ora dopo Matera 2019.
La politica, malgrado il PNNR, ancora non sta facendo una riflessione attenta sul futuro delle aree interne e dei giovani lucani, sia in sede che fuori sede.