Domenica 23 ottobre 2022 alle ore 19,30 presso Palazzo Bernardini in Arco del Sedile a Matera per la sezione “Ascoltami bene – viaggio interattivo e virtuale intorno alla canzone d’autore” della rassegna VivaVerdi Multikulti è in programma lo spettacolo teatrale e musicale “Cardiologia”. Speaker Laura Rizzo. Voce e musiche a cura del cantautore Carlo Valente.
Biglietto 10 euro, ridotto 7 euro.
Prevendita presso cartoleria Montemurro in via delle Beccherie a Matera.
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a pPrenotazioni@arteriamatera.it
Sinossi: Lo spettacolo si snoda come un vero e proprio ping pong di parole e canzoni tra i due protagonisti, uno storytelling incentrato sulle dinamiche amorose di ciascuno di noi, visto dall’angolazione musicale, raccontato e cantato, correndo al galoppo dal Cielo in una stanza di Paoli, caposaldo e manifesto della canzone d’amore per antonomasia, ad oggi. Un viaggio attraverso le canzoni d’amore più significative del nostro canzoniere italiano per capire: cosa è successo in 60 anni? Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore? Che raccontano le canzoni? Cosa ci dicono delle nostre relazioni? Quanto è cambiato e come?
Carlo Valente – note biografiche
Carlo Valente, cantautore reatino classe 1990, con il suo disco d’esordio “Tra l’altro” è finito nella cinquina per le Targhe Tenco 2017 per la categoria “Miglior Opera Prima” e con il brano “Crociera Maraviglia”, dedicato alla tragedia dei migranti, ha ricevuto il Premio Amnesty International Emergenti nel Festival “Voci per la libertà”. Tra il 2017 e il 2018 ha fatto più di ottanta concerti in tutta Italia con il suo “Tra l’altro … in tour” riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica.
Carlo è un autore romantico, estremamente eclettico, irriverente ed ironico. Il suo mondo artistico introspettivo, nostalgico e intimo si fonde con quello di una canzone più attenta a temi sociali importanti dove esprime la sua opinione a gran voce. Nel 2014 esce il suo primo EP “COLLEzioni”, seguito da un tour in piccoli circoli d’Italia.
Dal 2016 è allievo alla scuola di alta formazione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, nella sezione “Canzone”. Vincitore della prima edizione del premio “Duel-cantautori a confronto” a Torino nel 2015. Nello stesso anno si è aggiudicato il riconoscimento per il “Miglior testo” al Premio Bindi 2015 con il brano “Tra l’altro”, dedicato a Federico Aldrovandi. È stato inoltre finalista ai Premi De André, Bertoli e al festival Botteghe D’Autore 2015.
Attualmente è al lavoro per dare alla luce il suo nuovo progetto in uscita a novembre 2022.
Laura Rizzo – note biografiche
Laura Rizzo, classe 1975, tarantina, Laura Rizzo. Esperta e studiosa di musica, in particolare di canzone italiana, critico musicale, conduttrice radiofonica. Ha collaborato con diverse riviste di settore, come Muz, Pool magazine, Musica&parole, Jazzit, dopo una formazione in giornalismo e critica musicale presso l’Accademia della Critica di Roma (2003). Attualmente scrive per L’isola che non c’era, Vinile e Quisalento. È stata autrice e conduttrice di un programma su una radio web, Radio Bachi, dedicato alla canzone italiana, dal titolo “Storie di casa mia”. Insegna italiano agli stranieri in una scuola media serale e collabora con diverse case editrici in qualità di autore ed editor. Tiene corsi di scrittura creativa nelle scuole e in diverse associazioni culturali e collabora con diverse case editrici in qualità di autore ed editor. È autore di libri scolastici e di una riscrittura de I Promessi Sposi di cui ha curato anche la regia. Nel 2015, per Arcana editore, ha pubblicato il volume “Canzoni a manovella. Vinicio Capossela”, la biografia di un disco memorabile. Nel 2019 è uscito un suo contributo, “La più che sostenibile leggerezza della canzone italiana, all’interno di una raccolta di saggi “Guida alla percezione del tempo”, edita da Odoya. A luglio del 2020 ha pubblicato, per Gmpress editore, Il cielo in una stanza. Il 1960: Paoli, Mina e una canzone rivoluzionaria. A maggio del 2022 ha portato in scena, a teatro, Il Mago di Oz”, curandone la regia e la sceneggiatura. Studia canto leggero.
Note sul lavoro:
Cardiologia ha esordito, nella sua prima, all’interno di una trasmissione radio live, sulla terrazza del Gianicolo a Roma, nel luglio del 2022. Carlo Valente e Laura Rizzo, ospiti di Margherita Schirmacher, per Ticket to read, hanno presentato il progetto, narrando e cantando. Si allegano podcast della serata e foto (credits: Laura Sbarbori)