Martedì 23 luglio 2019 alle 21.00 nei Giardini Museo Ridola di Matera è in proramma lo spettacolo “Fra(m)menti”, protagonista Salvatore Cosentino. L’evento rientra nel Matera Festival, rassegna di spettacoli dalla classica al pop a cura dell’ICO Magna Grecia in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale che si avvale del patrocinio di Fondazione Matera Basilicata 2019 e iniziata lo scorso 8 luglio (Concerto grosso per i New Trolls), per concludersi venerdì 9 agosto (Cocciante Stories).
“Fra(m)menti”: tocca al teatro-canzone dell’attore-magistrato. Politica e psicanalisi, editoria e giornalismo sul banco degli imputati. “La legalità si realizzi non soltanto celebrando i processi…”. Biglietti e “Progetto MaTa”.
“Fra(m)menti”, è un titolo che introduce allo spettacolo che avrà come “one man show” l’attore Salvatore Cosentino, artista (e magistrato) che ama giocare con le parole tanto da farne uno spettacolo interessante e trascinante al tempo stesso. L’ultima fatica del magistrato-autore teatrale, altro non è che un “melange” di cose “vissute” e nuove del suo repertorio, naturalmente rinnovate e riadattate.
Una miscellanea di tematiche proposte “fra menti” per abbattere la quarta parete e suscitare, come sempre nei lavori di Cosentino, sorrisi e riflessioni. Si parte da un’analisi sulle storture del linguaggio dei giuristi e si continua con una lucida (e ironica) meditazione sulle tre “P” più scottanti dell’uomo del terzo millennio: politica, paternità e psicanalisi.
La trattazione, quindi, continua affrontando anche il drammatico tema della pena di morte, ancora applicata in tanti Stati: Cosentino ne sottolinea l’essenza doppiamente disumana, in quanto pena che stronca una vita e infligge al condannato la disperazione di tale consapevolezza.
Infine, la smitizzazione. Sempre tra il serio e il sarcastico, tre poteri forti della moderna società mediatica: giornalismo, editoria e televisione. Con la consueta formula del teatro-canzone, lo spettacolo vuole rappresentare lo “spirito dei tempi”, metabolizzato e restituito al pubblico da un magistrato che crede che la legalità la si realizzi non soltanto celebrando i processi ma anche la Bellezza. Ingresso 5euro (più 0,50 prevendita). Info: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).
Matera Festival è una rassegna realizzata in collaborazione con Regione Basilicata, Fsc Fondo per lo sviluppo e la Coesione, Comune di Matera, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e “Progetto MaTa”. Proprio grazie al “Progetto MaTa, un ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”, iniziativa che ha consolidato il rapporto fra i Comuni di Matera e Taranto.
Proprio in virtù di una intesa sempre più stretta, chiunque potrà seguire gli eventi a cura dell’Orchestra della Magna Grecia e in programma nei due capoluoghi (www.materafestival.it e www.orchestramagnagrecia.it) utilizzando bus-navetta gratuiti (Matera-Taranto , Taranto-Matera) a cura dell’organizzazione.
Gli altri appuntamenti del Matera Festival. Giovedì 25 luglio, ex Ospedale San Rocco, “Bohemian Rhapsody – Il mito dei Queen” con il L.A. Chorus e la direzione di Roberto Molinelli (ingresso 15euro, più 1euro prevendita); domenica 28 luglio, ex Ospedale San Rocco, “Per tutti! Il sogno di Paolo, Nina e Giorgio” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Bernardo Maria Sannino, omaggio all’indimenticato Paolo Grassi nel centenario della sua nascita (ingresso 5euro, più 0,50 prevendita); sabato 3 agosto, Giardini Museo Ridola, “Farlibe Duo – feat. Daniele Sepe” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo, con Giovanna Carone (voce), Mirko Signorile (piano), e Daniele Sepe (ingresso 5euro, più 0,50 prevendita); venerdì 9 agosto, Mulino Alvino, “Cocciante Stories – Le mille note dell’anima” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Giacomo Desiante, voci di Lorenzo Campani e Badrya Razem (ingresso 10euro, più 1euro prevendita).
Particolare ringraziamento rivolto dal Matera Festival a Ubi Banca e Shell, Grieco Collezione uomo donna e, ancora, a Ecowash, Bawer, San Marzano Cantine, Italcementi Group, Baux Cucine partner nella rassegna che gode del patrocinio della Fondazione Matera Basilicata.
Si ringraziano: Ubi Banca e Shell.
Partner: Ecowash, Bawer, San Marzano Cantine, Italcementi Group, Baux Cucine, Grieco Collezione uomo donna.
Partner istituzionali: Regione Basilicata, Fsc Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Comune di Matera, Fesr Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Basilicata Circuito Musicale, “Progetto MaTa: un ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”.
Patrocinio: Fondazione Matera Basilicata 2019.
Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420).
Cartolibreria Montemurro via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).
www.materafestival.it
www.orchestramagnagrecia.it