Il salone degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi in piazza Duomo a Matera location ideale per lo spettacolo “Saffo novella”, dedicato alla vita e alla musica della compositrice del Seicento Barbara Strozzi, una delle figure femminili della musica antica. L’evento è stato proposto al pubblico questa sera nel cartellone della 23^ edizione del Festival Duni.
Per raccontare di Barbara Strozzi, soprano e compositrice, una delle pochissime di cui sono arrivati sino a noi dei documenti e delle partiture, salgono 4 co-protagonisti della sua storia che narrano la sua vita scegliendo un punto d’osservazione alla volta, ma sempre privilegiato dall’aver condiviso spazi, tempi e anche sogni insieme a lei. Su tutto, si svolge il filo armonico e dolcissimo della musica scritta o cantata dalla Strozzi, grazie alla presenza in scena di musicisti, cantanti e una attrice, che hanno tradotto quel linguaggio profondo e ricco che è proprio della musica senza mai snaturarne l’essenza, per dispiegare davanti al pubblico la Venezia del XVII secolo.
I soprani Mimì Coviello e Sara Della Porta sono stati scelti per interpretare le voci musicali della Strozzi, accompagnate dal clavicembalo e dall’organo di Claudia Di Lorenzo e dalla tiorba di Giuseppe Petrella. L’attrice Alessandra Maltempo ha agito secondo la mise en scène di Vania Cauzillo, tutto secondo la drammaturgia ideata da Valentina Tramutola.
La fotogallery dello spettacolo “Saffo Novella” celebra Barbara Strozzi (foto www.SassiLive.it)