Martedì 23 Luglio 2019 alle ore 20 nel quartiere Spine Bianche di Matera, in Largo Giacomo Leopardi è in programma lo spettacolo ‘’Alice’’, e a seguire la presentazione del libro ‘’Il carro e il leone’’ per il Festival Nessuno Resti Fuori.
Scheda “Alice”
Metafora della difficoltà di essere all’altezza delle situazioni che di volta in volta la vita propone, lo spettacolo affronta i temi della crescita e dello sviluppo individuale della protagonista, che oppone alle logiche assurde e incomprensibili del paese delle meraviglie la logica del buon senso. Alice affronta il suo viaggio interiore confrontandosi con archetipi e con oggetti animati, che le pongono non pochi problemi facendole apparire quel mondo delle fiabe non così semplice come lo si immagina ma molto complesso, nel quale “scegliere” determina la condizione di continuare la propria avventura raggiungendo la parte più profonda di sé. Solo il risveglio lenirà e trasformerà la propria esistenza in altro da sé, una persona più matura in grado di leggere la realtà in modi completamente diversi, non più rasserenante ma caleidoscopica. E tutto non sarà più come prima.
da Lewis Carroll
con Giorgio Consoli, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Fabio Zullino
regia Giancarlo Luce
assistenti alla regia Vito Latorre, Nico Cecere
scene Cinzia De Nisco
costumi Sara Cantarone
oggetto in legno Francesco Lincesso
produzione Teatro delle Forche
Ingresso 5 euro. Acquisto all’ingresso senza obbligo di prenotazione
per info dettagliate:
www.nessunorestifuori.it
nessunorestifuori@gmail.com / + 39 349 3933126
Scheda “Il carro e il leone”
Presentazione del libro curato da Andrea Semplici, che racconta la storia della costruzione del carro, le alchimie i segreti e le tradizioni di famiglia che si consumano in un luogo inaccessibile per mesi, storia soprattutto della coloratissima comunità che quest’anno ha dato vita e mani a questo simbolo potentissimo della città di Matera.
Interverranno alla presentazione il curatore Andrea Semplici, giornalista e fotografo, Raffaele e Claudia Pentasuglia, coautori del Carro della Bruna 2019 e Michele Plati, presidente del Sicomoro Ingresso libero.