L’evento musicale “Spirit of gospel” con il Lucania & Apulia Chorus diretto da Graziano Leserri nel Giardino del Museo Ridola ha inaugurato ufficialmente questa sera il Matera Festival 2021, una rassegna proposta dal direttore artistico Piero Romano dell’ICO Magna Grecia che comprende undici eventi, dalla classica ai tributi ai grandi autori e compositori, dalla musica tradizionale al pop, è stata presentata alla stampa venerdì pomeriggio nella Sala Mandela del Comune di Matera.
Protagonista il Lucania & Apulia Chorus, la formazione corale impegnata dal 2014 nel riportare l’attività corale in ambito musicale e nata su iniziativa dell’Associazione “Matera in Musica” con il sostegno della Città di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 sotto la direzione artistica del maestro Pierfranco Semeraro.
Composto da molti giovani provenienti dalla Basilicata, dalla Puglia, il Lucania & Apulia Chorus è una tra le realtà italiane più attive e vivaci con all’attivo decine di produzioni, “prime” assolute e concerti in tutta Europa. Oltre ad un repertorio contemporaneo, fra le tappe significative degli ultimi anni, spiccano l’allestimento della Paukenemsse di J. Haydn sino al barocco di scuola napoletana passando per progetti sperimentali come il Christmas Experimental Music, dalla polifonia rinascimentale al gospel, dal canto gregoriano alla musica popolare realizzato insieme al Canzoniere Grecanico Salentino, collaborando infine con Amii Stewart per una produzione reinterpretativa della musica di Ennio Morricone insieme con l’Orchestra della Magna Grecia.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)