Sabato 15 aprile 2023 alle ore 20 nella chiesa di San Giovanni Battista a Matera il Trio Stabile composto da Carmine Viggiano e da Gabriele Telesca ai violini e da Marco Ranaldi all’organo presentano lo Stabat Mater di Pergolesi e due Stazioni dalla Via Crucis di Francesco Stabile.
L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Francesco Stabile in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Miglionico, che continua nell’opera di divulgazione delle composizioni del compositore Francesco Stabile.
In riferimento all’opera di Stabile in particolare la Via Crucis della quale non si hanno riferimenti specifici sulla sua composizione, tranne che venne probabilmente composta per la Chiesa del Preziosissimo Sangue di Potenza nel periodo 1850/1860 . Non ci sono documenti che attestino nè l’anno di composizione nè la destinazione tranne il fatto che probabilmente la Via Crucis venne composta per voci maschili e pianoforte o presumibilmente organo. Nelle due stazioni proposte si evidenza il lirismo di Stabile che riesce ad avvicinare il dolore di Cristo ad una scrittura musicale talmente poetica e romantica da creare un unicum nel panorama compositivo italiano dell’800.