Questa sera nell’Auditorium “Gervasio” di Matera è stato proposto al pubblico il concerto di Simona Molinari accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano.
Il concerto ha rappresentato un “omaggio al pubblico” per il 20° anniversario del riconoscimento ICO per l’Orchestra della Magna Grecia, che rappresenta una delle istituzioni sinfoniche di maggior pregio dell’intero territorio nazionale.
La parte musicale è stata preceduta dagli interventi di Piero Romano e Maurizio Lomartire, che hanno provato a sintetizzare attraverso alcuni aneddoti questo esaltante progetto musicale affermato a Matera dall’Orchestra della Magna Grecia, da 20 anni riconosciuta ICO, mentre i saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido.
Dopo tre esecuzioni affidate all’Orchestra della Magna Grecia particolarmente apprezzate dal pubblico (Elgar Pomp and Circumstance, Get Crazy di Gershwin e Wonderful town di Bernstein il pubblico ha potuto apprezzare ancora una volta la voce meravigliosa di Simona Molinari, cantautrice Pop Jazz con 6 album all’attivo.
Simona Molinari ha scelto per il concerto-omaggio con l’Orchestra della Magna Grecia un repertorio in cui ha alternato l’esecuzione di pietre miliari della mondiale a brani del suo reportorio: nell’ordine New York New York di Frank Sinatra, Quizas, Quizas, Quizas di Pérez Prado, In cerca di te, una sua cover del celebre brano “Perduto amore (in cerca di te) di Natalino Otto, Somowhere over the rainbow, composta per la colonna sonora del film “”Il Mago di Oz”, scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg, Dream a little dream of me, brano musicale del 1931 composto dai musicisti Fabian Andre e Wilbur Schwandt, con testo scritto dal paroliere Gus Kahn, Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin e interpretato originariamente da Harry Richman nell’omonimo film musicale del 1930, You’ll Have to Swing It (Mr. Paganini), grande successo di Ella Fitzgeraldm, le sue hit “Egocentrica” e “La felicità”, A Rose Among Thorns’ di Ennio Morricone e Volare di Domenico Modugno.
Simona Molinari ha collaborato con Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Raphael Gualazzi. Si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca e molti altri club e teatri del mondo. Ha partecipato in gara al festival di Sanremo, con i suoi brani “Egocentrica” e “La Felicità” e altre due volte come ospite. Nel 2019, ha debuttato come attrice nel film “C’è Tempo” di Walter Veltroni, firmando alcuni brani della colonna sonora. Nel 2022 Simona Molinari è stata insignita della Targa Tenco come Miglior Interprete per l’album “Petali”, tornando sulla scena nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica. A novembre 2023 ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Hasta Siempre Mercedes”, con cui ha voluto rendere omaggio a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina, Mercedes Sosa.
E come ogni festa che si rispetti al termine dello spettacolo musicale l’Orchestra della Magna Grecia guidata dal direttore artistico Piero Romano ha offerto al pubblico un evento conviviale nell’atrio dell’Auditorium Gervasio.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SIMONA MOLINARI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SIMONA MOLINARI – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)