La coppia di Grassano composta da Mario e Alessia Dileo è la prima delle quattro in gara ad abbandonare la finale di “Standing Ovation”, il nuovo format trasmesso per quattro venerdì consecutivi su Rai 1 e affidato alla conduzione di Antonella Clerici. A trionfare sono Aurora e Omar dopo aver vinto l’ultimo duello contro Elsa e Stefano.
La prima prova prevede il medley con il superospite Patty Pravo. Ogni coppia canta uno dei suoi grandi successi. I giudici possono assegnare 50 punti solo ad una coppia mentre il pubbico da casa può essere decisivo con il televoto. Alessia e Mario cantano con Patty Pravo l’evergreen “E dimmi che non vuoi morire””. Nek assegna i 50 punti ad Aurora e Omar, Loredana Bertè li assegna ad Elsa e Stefano, Romina Power premia Emanuele e Gino. Quindi arrivano i primi due ospiti della finale: l’ottantunenne Lino Balfi in compagnia di sua figlia Rosanna. Lino Banfi da buon pugliese avrà notato la presenza della coppia di Grassano, centro della provincia di Matera e nel corso di uno sketch cita anche i Sassi di Matera attraverso una battuta legata al modo di tradurre alcune parole nel suo dialetto: per esempio – sottolinea Banfi – i sassi non esistono in Puglia, si traducono in “Pitr”, che sono le pietre e quindi i Sassi di Matera noi li abbiamo sempre chiamato “L pitr di Matèr”…
Nella seconda prova i figli cantano senza i genitori. Votano la giuria, il pubblico con la standing ovation e il pubblico da casa con il televoto. Al termine c’è la prima coppia eliminata.
Aurora canta Incancellabile di Laura Pausini: 150 punti con gli standing ovation della giuria per Aurora e Omar, 268 dal parlamentino del pubblico in studio per un totale di 468 voti + voti del televoto.
Emanuele canta Viva la mamma di Edoardo Bennato. Si alzano Romina Power e Nek, 100 punti dalla giuria per Emanuele, 252 dal parlamentino del pubblico in studio per un totale di 402 voti + voti del televoto.
Per la grassanese Alessia si alzano Romina Power e Loredana Bertè, 100 punti dalla giuria per lei più 275 dal parlamentino del pubblico in studio per un totale di 375 + voti del televoto.
Elsa canta L’ultimo bacio di Carmen Consoli: standin ovation completa dalla giuria con 150 punti più 275 dal parlamentino del pubblico in studio per un totale 441 + voti del televoto.
Ogni esibizione è preceduta da una clip dedicata ai ricordi dell’infanzia e quella di Alessia e Mario è sicuramente una delle più emozionanti: insieme agli scatti del passato per Mario, papà che non può vedere sua figlia, attraverso la sua fantasia e il suo istinto guida un’artista a realizzare il ritratto di sua figlia “a sua immagine e somiglianza”.
Il terzo ospite è il judoka Fabio Basile con la sorpresa di Kseniya Belousova, la ballerina con cui sta condividendo l’esperienza nel programma “Ballando con le stelle”.
Arriva l’esito del televoto, che premia Elsa e Stefano, Aurora e Omar, Gino ed Emanuele. Eliminata la coppia di Grassano composta da Alessia e Mario.
La classifica si azzera e nell’ultima prova votano il pubblico in studio e quello da casa.
Nell’ultima prova sono i giurati a duettare con i protagonisti rimasti in gara.
Elsa e Stefano con Loredana Bertè cantano il successo “In alto mare”: 245 voti dal pubblico
Aurora e Omar con Nek cantano il successo “Fatti avanti amore”: 264 voti dal pubblico
Emanuele e Gino con Romina Power cantano il successo “Ci sarà”: 248 voti dal pubblico.
Il televoto decide la seconda eliminazione. Dopo i voti del televoto continuano la gara Aurora e Omar ed Elsa e Stefano. Eliminati Emanuele e Gino.
L’ultima sfida segna il trionfo di Aurora e Omar ma la coppia grassanese esce dal gioco a testa altissima.
Michele Capolupo
La fotogallery della finale di Standin Ovation (foto www.SassiLive.it)