Alla vigilia del suo sessantaseiesimo compleanno Steven Tyler confessa al Corriere della Sera che la città di Matera lo ha ispirato per la composizione di un nuovo brano. Il 28 luglio 2013 la città di Matera ospitava una delle stelle della musica metal, Steven Tyler. Il frontman degli Aerosmith si è ritrovato in Italia per un periodo di vacanza, sicuramente richiamato anche dalle sue origini calabresi e il contatto con amico pugliese ha convinto Steven Tyler a scoprire da vicino gli antichi rioni Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1993. Tayler ha raggiunto l’Italia nell’ultimo fine settimana dello scorso mese di luglio per riabbracciare i suoi parenti che si trovano a Crotone e risalendo la penisola ha deciso di scoprire da vicino la città dei Sassi. Prima tappa in piazza Duomo, poi una fugace ma intensa visita agli antichi rioni materani, con una passeggiata verso via Madonna delle Virtù. Nel pomeriggio una sosta all’Altereno, in piazza Porta Pistergola, per una foto di rito con il ristoratore materano Antonio Lamacchia e nella notte l’arrivo a sorpresa al locale ZTL Zona Traffico Lounge, nel Sasso Barisano, dove ha avuto la possibilità di ammirare anche il panorama della Murgia materana. Cappello da cowboy, una camicia bianca senza maniche, un jeans e un pendente all’orecchio sinistro piuttosto evidente. Questo il look scelto dal turista “rock” Steven Tyler per la sua visita nella città di Matera. In quella occasione solo i più fortunati hanno avuto la possibilità di scambiare qualche battuta o scattare una foto in compagnia del rocker preferito e lo stesso Steven Tyler, affascinato dagli antichi rioni Sassi, aveva confessato di non escludere una canzone ispirata alla città di Matera. La conferma arriva in un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera e rilasciata da Steven Tyler alla vigilia del suo sessantaseiesimo compleanno. “Sono stato in Calabria sei-sette mesi fa. Sono stato a Cotronei, paese natale di mio nonno e a Matera. Città bellissima in cui ho scritto una canzone. Mi ha colpito quella sensazione di essere in un posto senza tempo, sembrava di stare 3 mila anni fa, ero lì in strada, sotto la luna, guardavo le strade di pietra, la Cripta del peccato originale, i Sassi e l’ho scritta”. ha raccontato Tyler al giornalista Andrea Laffranchi. Per Matera uno spot gratuito firmato da uno dei personaggi più amati della musica mondiale e di una promozione importante anche per la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura nel 2019.
Michele Capolupo
Ma qual’è il segreto del successo di Steven Tyler. A svelarlo in esclusiva per SassiLive è Sergio Laterza, che ha scoperto attraverso il web perchè il cantante degli Aerosmith piace sia alle donne che agli uomini.
Ha lo stesso dentista e lo stesso parrucchiere di Paola Perego…
Nella fotogallery parte dell’articolo pubblicato martedì 25 marzo sul Corriere della Sera e alcune foto scattate in occasione della sua visita a Matera