A seguito della pandemia che ha ridotto il numero di eventi in città e in virtù delle disposizioni imposte dal Governo nazionale per lo stop alle discoteche l’imprenditore materano Carlo Iuorno in una nota propone di organizzare dei dj set d’ascolto in contemporanea nel centro storico cittadino coinvolgendo i locali della movida materana, in segno di solidarietà alle attività maggiormente colpite da questi provvedimenti. Di seguito la nota integrale.
Ogni voglio dare un segnale forte (questo post è stato scritto prima dell’ultimo decreto)
Propongo a tutti i locali della mia città di realizzare dei dj set d’ascolto!!! Ci organizziamo tutti nello stesso giorno (che sia mattina/pomeriggio/sera).
Bisogna dare un segnale di solidarietà al mondo della notte!
Premetto che sono d’accordo con il decreto di vietare discoteca e quindi il ballo, ma è anche vero che dietro una consolle c’è arte, la stessa arte che per molte pseudo-discoteche vale pochi euro oppure “quanta gente porti?” (Vediamo con il decreto quante finte organizzazioni/discoteche spariranno), eppure Immaginate il silenzio improvviso durante una serata piena di gente in discoteca…. farebbe realmente comprendere il valore di un selezionatore reale di musica!
Non è il momento delle polemiche, ma quello delle idee!
Abbiamo la possibilità di far emergere quella parte buona di un’arte chiama Djing (non capita da molti), di selezionare musica di qualità e di svariati generi… e di artisti veri, credetemi, ne conosco davvero tanti!
Organizziamo dj set diffusi con ingresso libero (pochi costi SIAE) e con un piccolo rimborso spese per i djs (fino a prova contraria il mondo del food&beverage ha ricevuto una bella spinta per ripartire, a differenza del mondo dello spettacolo), basterebbe una consolle e un diffusore acustico sufficiente per permettere i mix, quelli fatti realmente (ed anche qui auspico una selezione artistica a tal proposito)!
Contattatemi in privato per una iniziativa che potrebbe già realizzarsi la prossima settimana, io posso contattare i dj…
PS: scusate se non riesco a taggare tutti, può sfuggirmi qualcuno oppure non ricordo il nome, oppure hanno rimosso la possibilità di tag! Datemi una mano, anzi diamo una mano alla cultura!!!
Ovviamente l’iniziativa sarebbe meravigliosa se replicata in tutte le città!