Domenica 25 agosto 2019 alle 19.30 su Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre, saranno trasmesse immagini ed interviste sull’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven del 22 giugno scorso alla Cava del Sole, evento inserito nel progetto “Duni Europa” per Matera 2019.
L’evento è stato coprodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera. Oltre duecento esecutori tra solisti e componenti del coro del Conservatorio di Matera e del coro dell’Accademia di Pescara) e dell’orchestra sono stati i protagonisti delll’esecuzione della sinfonia di Beethoven, il cui spartito e testo sono stati dichiarati nel 2001 dall’Unesco Memoria del mondo, mentre il tema del finale, riadattato da Herbert von Karajan, è stato adottato nel 1972 come Inno europeo. Un Inno che nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura ha regalato emozioni uniche ai 2500 spettatori presenti.
Rita Ciccarone soprano, Francesca Amoroso contralto, Stefano Colucci tenore e Gianluca Convertino baritono sono stati i quattro solisti, tutti studenti dei corsi accademici del Conservatorio scelti attraverso una selezione interna, diretti insieme ai cori e alla orchestra sinfonica da Maestro Pasquale Veleno, docente di esercitazioni corali del conservatorio materano.
L’Orchestra Sinfonica è stata formata in questa occasione da circa 80 musicisti tra allievi e docenti tutti lucani. Rappresenta il fiore all’occhiello del Conservatorio, principale protagonista musicale per la Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura.
Ad oggi la formazioni orchestrale dell’Istituzione musicale materana si è esibita a New York (Carnegie Hall), Gerusalemme, Ginevra (Sala delle Nazioni Unite), Valencia, Vienna, Laiszhalle di Amburgo, Philarmonia di Berlino e lo scorso 5 maggio al Mozarteum di Salisburgo con programmi dedicati principalmente alla città dei Sassi con “l’Inno a Matera” Capitale Europea della Cultura 2019 di Vito e Mariano Paternoster, “Intanto a Matera” di Antonello Tosto e il poema sinfonico “il Canto dei Sassi” di Damiano D’ambrosio. Molte sono state gli interventi musicali dell’orchestra per Radio 3 (Materadio) non ultima l’esibizione in diretta radiofonica con Max Gazzè nel suo nuovo progetto sinfonico.
La Sinfonia n. 9 in re minore per soli coro e orchestra Op. 125, universalmente nota come la Nona sinfonia o Sinfonia corale, è l’ultima sinfonia compiuta da Ludwig van Beethoven, eseguita per la prima volta venerdì 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna, con il contralto Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger. Il quarto tempo contiene una versione musicata dell’ode Alla gioia (An die Freude) di Friedrich Schiller, mentre i primi tre movimenti sono esclusivamente sinfonici.
È una delle opere più note ed eseguite di tutto il repertorio classico, ed è considerata uno dei massimi capolavori di Beethoven, se non la più grandiosa composizione musicale mai scritta. È stata inoltre per lungo tempo la maggiore composizione sinfonica con voci.