Simona Aresta, Antonella Buono, Rosanna Barbaro, Ilaria Iacovuzzi, Valentina Martina, Nunzia Martinelli, Giovanna Sarra e Simona Tanzi. Sono le ragazze materane che hanno interpretato il ballo dell’estate 2020, realizzato con la regia di Michele Buono sulle note di Jerusalema, il tormentone del musicista e produttore africano Master KG con il featuring di Nomcebo Zikode. Master KG è noto anche per essere tra i pionieri della danza Balobedu, tipica dell’omonima tribù bantu del Sudafrica.
Cantata in lingua venda, una dialetto anch’esso originario del Sudafrica, “Jerusalema” è un’ode alla città di Gerusalemme, in quanto simbolo di spiritualità.
Su sonorità gospel combinate al ritmo dance, la hit è una sorta di preghiera, il cui testo nel ritornello recita: “Gerusalemme è la mia casa / Guidami / Portami con te / Non lasciarmi qui”.
La canzone è poi accompagnata da un balletto ipnotico, che sta spopolando non solo online. E non poteva mancare una versione video del balletto made in Matera.
A fare da sfondo alle coregrafie il panorama mozzafiato del Parco Regionale della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri e dei Sassi di Matera.
Questa canzone, pubblicata nel 2019, è “esplosa” grazie ai social, in particolare grazie ai numerosi video postati da migliaia di persone di tutto il mondo su TikTok, il social network cinese più in voga tra le nuove generazioni insieme ad Instagram e ai flash mob realizzati nelle piazze di tutto il mondo, anche italiane.nonostante sia stata pubblicata nel 2019.
Il successo dei vido ha fatto schizzare questa estate Jerusalema in cima alle classifiche dei brani più ascoltati su Spotify.
Il video ufficiale registra al momento quasi 59 milioni di visualizzazioni su YouTube e basta cercare l’hashtag #jerusalema per imbattersi in migliaia di interpretazioni.
Michele Capolupo
https://www.youtube.com/watch?v=Id79YUW5j7U