Grande successo questa sera nella sala eventi della Fondazione Monacelle per il concerto “Loving Mozart” della rassegna VivaVerdi Multikulti. In scena Matera 2.0 Ensemble e Matè solisti lucani con Francesco Peverini al violino e Gianluca Saggini alla viola nella prima parte e Loredana Paolicelli nella seconda parte con la direzione d’orchestra affidata a Gianluigi Borrelli.
Di seguito il programma eseguito
MOZART: OUVERTURE NOZZE DI FIGARO
MOZART: SINFONIA CONCERTANTE Violino VIOLA e ORCH.
MOZART:
Concerto K488 n.23 in La magg. per pianoforte e orchestra
Allegro (4/4, La maggiore)
Adagio (6/8, Fa diesis minore)
Allegro assai (2/2, La maggiore)
Archi MATÈ I SOLISTI LUCANI
Fiati di MATERA 2.0 Ensemble
I solisti
Francesco Peverini violinista e violista
Nato a Roma nel 1975 intraprende lo studio del violino all’età di cinque anni, proseguendo la sua formazione presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma dove si diploma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M°Aldo Redditi, nel 1994.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (Borsa di studio indetta dalla SIAE per i migliori allievi dei Conservatori italiani, Premio “Marcello Intendente” quale migliore diplomato del 1994, Concorso biennale di violino “Città di Vittorio Veneto”), si perfeziona in seguito alla “Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Vienna con Eduard Melkus, a Cremona presso la “Fondazione Walter Stauffer” con Salvatore Accardo e consegue nel 2005 il Diploma di Alto Perfezionamento in Violino presso l’Accademia Internazionale di S.Cecilia sotto la guida dei Maestri Felix Ayo e Rodolfo Bonucci, ottenendo il massimo dei voti con Lode. Segue inoltre i corsi dei Maestri Riccardo Brengola e Uto Ughi presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove viene scelto quale migliore allievo per partecipare al “Moonbeach Music Festival” di Okinawa in Giappone.
Torna in Giappone nel 1997, selezionato questa volta dal Conservatorio “S. Cecilia” di Roma quale rappresentante dei Conservatori italiani, per eseguire i Capricci di Paganini al “Kyoto International Music Students Festival”, e nel 2003 all’ “International Music Festival of Takefu” dedicato alla musica contemporanea.
Fino al 2004 ha affiancato all’attività solistica, che lo ha portato ad esibirsi più volte in Canada, Austria, Russia, Medio Oriente, quella cameristica quale Primo Violino del “Quartetto Prometeo” con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il Primo premio alla 50°edizione del “Prague Spring International Music Competition” nel 1998, il Secondo premio alla Prima edizione del concorso Internazionale di Bordeaux e il premio Thomastik nel 1999 che comprendeva l’incisione di un Compact Disc, e, nel 2000, il Terzo Premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco.
Con questa formazione, nata sotto la guida dei Maestri Piero Farulli e Milan Skampa, ha suonato regolarmente per prestigiose società concertistiche, tra cui: Wigmore Hall di Londra, Salle Cortot e Musèe D’Orsay di Parigi, Accademia di S.Cecilia di Roma, La Pergola di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Società Alessandro Scarlatti di Napoli, Accademia Chigiana di Siena.
Collabora, anche in veste di Primo Violino di Spalla, con varie orchestre, tra cui l’Orchestra da Camera Italiana, Orchestra Nazionale di S.Cecilia, “Wiener Akademie” di Vienna (su strumenti originali), Orchestra Filarmonica “A.Toscanini” di Parma, Mahler Chamber Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di grandi Direttori d’orchestra quali: C.Abbado, L.Maazel, M.Rostropovich, S.Accardo, G.Pretre, A.Pappano ecc.
E’ stato docente di quartetto d’archi presso la “Scuola di musica di Fiesole” dal 1998 al 2000, l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena, ed ha tenuto Masterclasses di Quartetto d’archi all’ “Orlando Festival 2000” (Olanda), e allo Xenia Chamber Music Course.
Dal 2014 è stato membro del prestigioso gruppo d’archi “I Solisti Aquilani”, in veste di Primo Violino, Spalla dei secondi e Violino solista, collaborando con direttori e solisti di fama internazionale quali K.Penderecki, S.Accardo, L.Bacalov, G.Sollima, M.Maisky, S.Mintz, R.Galliano ecc.
Notevolmente interessato all’esecuzione e alla divulgazione della musica contemporanea, è stato violinista e violista dell’ “Ensemble Alter Ego”, con il quale ha effettuato tournèe in Svezia, Francia, Spagna, Turchia, Tunisia, Cina e Giappone, suonando in prima esecuzione assoluta opere di Salvatore Sciarrino, Luciano Berio, Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, oltre ad aver effettuato registrazioni per la casa discografica “Stradivarius”, Radio Tre Rai, BBC di Londra.
Dal 2012 fa parte, in qualità di Primo Violino Solista, del “Parco della Musica Contemporanea Ensemble” (PMCE),
con il quale si esibisce regolarmente, sia nelle prestigiose sale del Parco della Musica di Roma che in numerose tournée internazionali.
E’inoltre titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “Niccoló Piccinni” di Bari.
Gianluca Saggini già violista del Quartetto Bernini negli ultimi 15 anni di attività, dal 2014 al 2023 è stato la Prima Viola solista del prestigioso complesso “I Solisti Aquilani”, con il quale si è esibito regolarmente come solista.
Ospite nelle più importanti orchestre italiane (Teatro San Carlo – 1aViola, Arena di Verona – 1aViola, La Toscanini – 1a Viola, LaFil – 1a Viola, Symphonica Toscanini (Maazel) – 2aViola, Maggio Musicale Fiorentino – 2aViola, Filarmonica della Scala, diretto da Maazel, Chailly, Muti, Jansons, Temirkanov, Gergiev …), Saggini si è esibito nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo (Oji Hall – Tokyo, Berliner Philharmonie – Berlino, Auditorium Reina Sofia – Madrid, Teatro alla Scala – Milano) e ha collaborato con importanti musicisti e compositori (Giovanni Sollima, Alessandro Carbonare, Christophe Coin, Mario Brunello, Alessio Allegrini, Luciano Berio, Kristof Penderecki, Steve Reich).
Dal 2017 al 2020 ha collaborato come sostituto con i Berliner Philharmoniker.
La sua discografia comprende, tra gli altri, il Quintetto per Archi di Schubert col Quartetto Bernini e Giovanni Sollima, i Quartetti Giovanili di Mozart col Quartetto Bernini, i due Quartetti con Pianoforte di Mozart col Quartetto Bernini e Roberto Prosseda. Come solista ha registrato per Brilliant Classics, interprete di Per tutta la durata di un Arco per Viola e Archi (a lui dedicato dal compositore Cristiano Serino), con i Solisti Aquilani.
Nell’ambito della musica antica ha collaborato con Europa Galante ed attualmente collabora, come prima viola, con Il Pomo D’Oro e il Concerto De’ Cavalieri.
E’ titolare della cattedra di Viola presso il Conservatorio di Cesena. Suona una magnifica Viola Giovanni e Francesco Grancino.
Loredana Paolicelli – pianista
Nasce a Matera, consegue il Diploma Accademico in di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica della sua Città, il Diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Monopoli e la Laurea Magistrale in DAMS Musica presso l’Università degli Studi di Bologna. Si perfeziona dal 1989 al 1994 in Pianoforte e Musica da Camera sotto la guida di Konstantin Bogino e del Trio Tchaikovskij, docenti di scuola russa, presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro dove si è spesso esibita per il Festival Internazionale di Musica da Camera.
Apprfondisce studi filologici di concertazione sotto la guida di Alessandro Moccia, Primo violino Orquestre des Champs Elysees de Paris suonando con lui in Duo il repertorio per vl. e pf. e coordinando le sue masterclass a Materai. si dedica agli studi di Improvvisazione seguendo corsi e masterclasses con i pianisti Danilo Rea, Rita Marcotulli, Davide Santorsola, Gianni Lenoci, Gianfranco Tedeschi,
Docente titolare di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Matera, Biennio Specialistico di Musica di Insieme, tiene anche i corsi di Tecniche di Improvvisazione, Musica da Camera Contemporanea, Musica vocale da Camera e Storia del Jazz.
Ha tenuto Masterclasses di Musica d’insieme e da camera vocale e strumentale presso:
Conservatorio Superior de Mùsica de Gran Canaria a Las Palmas (Spagna), University of Applied Sciences di OULU (Finlandia) dal 2013 al 2019, Universidade de Evora ( Portogallo).
Dal 1990 ricopre il ruolo di Direttore artistico musicale delle attività di ARTErìa associazione d’Arte e Cultura di Matera e dal 1996 sino a tutt’oggi della Stagione di Eventi Storicizzati VIVAVERDI MULTIKULTI, creatasi in seno ad ARTErìa di cui attualmente è anche Presidente. Dal 2001 ricopre ruoli di direzione artistica e project manager in progetti finanziati dalla comunità Europea e dalla Regione Basilicata come progetti Cultura 2000 e progetti Leader
sulla Valorizzazione dei Territori e delle risorse Locali. E stata invitata come direttore artistico di ASSUD progetto di Al Nour associazione, finanziato dal MIC per il format LE DUE BARI presso la città metropolitana di Bari.
Reti artistiche ultimi 20 anni: Le Manege CCT centre Culturale Frontalier de Maubeuge France, Le Troisieme Pole di Parigi, Foundation Freedom From Fears di Sofia, Porta Coeli Foundation, Grand Theatre Opera Dijon, Theatre le Maillon de Strasbourg, Orquestre des Champs Elysees de Paris, Fattore K, Ufficio Internalizzazione della Regione Basilicata, Villaggio d’artista Cross Award di Verbania, Associazioni dei Lucani all’estero ed in Italia, GAL Marmo melandro, GAK venezia Orientale, Fondazione santa Cecillia Portogruaro, CRESCO Associazione di associazioni in Basilicata, Murgiamadre, associazione Al NOUR Le due Bari del Comune di Bari.
Le Collaborazioni artistiche in ambito classico: Alessandro Moccia, primo violino Orquestre des Champs Elysèes di Parigi; Alessandro Serra, altro primo Contrabbasso del Teatro alla Scala di Milano; Beatriz Fornabaio Soprano italo-argentino di origini lucane, insignita “Lucana Illustre nel Mondo” dalla Regione Basilicata; i compositori Ennio Morricone, Marco Betta, Albino Taggeo, Giovanni d’Aquila, Luca Cori, Gianfranco Tedeschi, Cristiano Serino;
Marcine Marckievich, Quartetto Lutoslavkij; il pianista Alessandro Deljavan; i violoncellisti Jacopo Francini e Sebastiano Severi; il violinista Francesco Peverini premio Vittorio Veneto; il sassofonista Vito Soranno per il repertorio contemporaneo, il contrabbassista Marcantonio Cornacchia, la fisarmonicita Saria Convertino, i direttori d’orchestra Michele Marvulli, Giovanni Pelliccia, Daniele Belardinelli, Gianluigi Borrelli.
In ambito Crossover, collabora per le proprie musiche con il fisarmonicista jazz Vincenzo Abbracciante, editore dei suoi CD con la BUMBS records, con i percussionisti Pino Basile, Michele Ciccimarra, Francesco Rondinone.
Ha collaborato con i registi e attori: Giorgio Barberio Corsetti, Geraud Didier, Angela De Gaetano, Vincenzo Failla, Giuseppe Ranoia, Aldo Fagà, Massimo Lanzetta, Luciana Paolicelli, Nando Irene, Giovana Staffieri, Anna Matera e con gli artisti visivi Antonio Paradiso, Dario Carmentano, Pino Oliva; Luca Centola, Luca Acito, Mariano Silletti.
Ha creato il Nucleo Theatron Ensemble al servizio del Teatro musicale contemporaneo ed il Quinteto Porteno e Nuevo Quinteto per gli spettacoli di Tango Nuevo.
Ha inciso 10 CD.
È Autrice de le musiche di scena insieme a Gianfranco Tedeschi de LA CITTà DI PIETRA (2010), opera visuale ideata e scritta da Dario Carmentano, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti / Geraud Didier.
Le sue musiche sono state scelte come colonne sonore di cinema, reportage su Rai, documentari e film d’autore italiani. Ha tenuto interviste e concerti per RADIO Rai3 , 3 concerti in diretta per MATERADIO Radio3 per Matera 2019 le Lezioni Materane di Radio3 alla presenza del Prof. Sabino Cassese e Marino Sinnibaldi.
Ha ideato insieme all’artista Carmentano il FESTIVAL DEI PAESAGGI DEL GRANO. Ha scritto le musiche di scena de IL CANTO DEL PANE, rappresentato sul territorio nazionale, al Teatro Paisiello di Lecce, al Tour Des Dames di Parigi e Centre of Culture and Debate di Sofia.
Ha collaborato nel 2017 con Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Officina Rambaldi come docente del corso Cinema e Musica per il Master universitario di Cinema per il quale ha scritto la colonna sonora del cortometraggio L’ultimo desiderio Regolarmente invitata per progetti su Cinema e Musica nelle scuole Basilicata, ha realizzato le colonne sonore “Le memorie della Fontana”, del docufilm “La Più bella delle vergogne” e la colonna sonora del cortometraggio di “Easy Target” (regia di Geo Coretti) nonché la colonna sonora per Rockgate di Carlos Solito.
Ha scritto nel 2021 le musiche di scena del monologo I Fiori di papavero, Storia del Pittore della Cripta dei Cento Santi, su testi di Carmentano/Lascaro e regia di Angela De Gaetano, da cui è nato l’audiolibro Papavero, recensito da Giovanni Sollima edito da BUMPS records nel 2022.
Ultimo lavoro di Teatro musicale è stato realizzato in Prima Assoluta nel dicembre 2022 con IL PONTE , testo narrative art di Dario Carmentano, in occasione della sua Mostra Antologica di Arte Contemporanea XL a cura di Porta Coeli Foundation. Si è esibita da solista e in organici da camera in Festival italiani, in Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Bulgaria ed oltreoceano in Argentina, Cuba, Colombia, Perù, Uruguay, Paraguay sotto auspici di ambasciate e consolati italiani all’estero.
Gianluigi Borrelli – direttore d’orchestra
Gianluigi Borrelli inizia la formazione musicale con lo studio del pianoforte con il M° Francesco D’Ovidio e il M° Marco Angius.
Composizione con il M° Francesco D’Ovidio, il M° Pasquale De Rosa, il M° Francesco Carluccio, Anne Marie Turcotte.
Direzione d’orchestra con il M° Francesco Carotenuto (Roma), il M° G. Serembe (Accademia Musicale Pescarese) e con il M° Deyan Pavlov (Sofia, Plovdiv, Pazardjik, Vidin, Vratza – Bulgaria) di cui è stato assistente.
Ha diretto prestigiose iniziative in Italia e all’estero (Bulgaria) del repertorio barocco, sinfonico, operistico con conseguenti riconoscimenti da illustri solisti e direttori, nonché l’esecuzione in ambito operistico presso il Teatro Mancinelli di Orvieto de “La Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “IL Maestro di Cappella” di D. Cimarosa.
Dal 1998 al 2018 direttore del coro polifonico “Cantate Domino” della Chiesa S. Paolo Apostolo di Crotone (di cui è stato anche organista); il coro ha preso parte a diverse rassegne e raduni corali regionali ed oltre al servizio liturgico ordinario, ha eseguito concerti di musica sacra con brani tratti dal “Messiah” di Handel, Requiem di Mozart e Faurè, e del repertorio di J.S. Bach come la Messa in Si min, le Cantate sacre, l’Oratorio di Natale e i corali tratti dalla Passione Secondo Giovanni e Matteo.
Dal 2011 al 2015 è stato consulente musicale e assistente alla Direzione d’orchestra della Fondazione Renata Tebaldi per il Concorso internazionale di canto lirico “Renata Tebaldi”.
Affianca all’attività di direttore d’orchestra quella di arrangiatore e ricercatore musicale.
Nel 2006 ha ricevuto l’importante riconoscimento “Vratza Awards” per aver composto l’inno sinfonico della città di Vratza (Bulgaria) e per aver contribuito al progresso della cultura nazionale.
E ’stato direttore ospite dal 2010 al 2012 della Orchestra Filarmonica di Vratza. Collabora costantemente con prestigiose orchestre bulgare, ucraine e rumene.
Parallelamente alla carriera di musicista classico continua nel tempo a firmare diverse collaborazioni nell’ambito del pop e della musica leggera italiana, in qualità di consulente musicale, musicista e soprattutto arrangiatore. Ha arrangiato ed eseguito “Nothing else matters” dei Metallica con orchestra sinfonica.
Nel 1997 prende parte all’Accademia della Canzone di Sanremo con il gruppo “Doppio Malto” con la canzone “Come il sole splende il giorno” di cui cura gli arrangiamenti.
Dal 2011 entra a far parte in qualità di pianista, orchestratore e direttore musicale della band ufficiale dell’attore e cantautore italiano Simone Borrelli, nel tour di anteprima live dell’album “Venerdì Sera”. Ha curato gli arrangiamenti e la supervisione musicale al Film “Eddy” di Simone Borrelli sui diritti umani, unico, scelto per rappresentare l’Europa a Strasburgo 2015.
È stato Direttore Artistico del progetto internazionale I CAMMINI per la Fondazione MATERA- BASILICATA 2019 – CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA.
Nel 2021 ha orchestrato le musiche di scena dello spettacolo scritte da Loredana Paolicelli per I Fiori di Papavero, spettacolo di teatro musicale prodotto da ARTErìa associazione d’arte e cultura di Matera di cui è membro anche del CDA. Ha diretto la prima esecuzione ed inciso il CD Papavero, audio libro edito da BUMPS Records 2022 dirigendo Nucleo Theatron Ensemble presso il prestigioso Festival Vivaverdi di Matera finanziato dal FUS, edizione 2021 e 2022. Nuovamente invitato per Vivaverdi Multikulti XXVII edizione 2023 , dirigerà solisti importanti in un concerto tutto mozartiano: concerto K488 per pf e orchestra e la Sinfonia Concertante per vl vla e pf. Ha diretto la neonata Orchestra Brutia con il Requiem di Mozart nella primavera del 2023.
Ha svolto regolarmente Corsi di Avviamento alla direzione d’orchestra presso l’Istituto Musicale A. Vivaldi di Cirò Marina (Kr) nonché attività da direttore didattico e direttore artistico dell’Istituto nonché Corsi superiori di Armonia e Composizione per La Scuola delle Arti di ARTErìa. Ha Insegnato dal 2019 al 2021 Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “G. V. Gravina” di Crotone. Attualmente è docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado.
M.A.T.È i solisti lucani
L’Associazione M.A.T.È (Musicisti e Artisti del Territorio e d’Europa) nasce nel febbraio 2019, per volontà di quattro musicisti professionisti lucani, con esperienza sul territorio na- zionale e internazionale: Marcoantonio Cornacchia, Marianna Di Ruvo, Anna Maria Losignore e Chiara Lacertosa. In seno a tale organismo culturale nasce l’ensemble da camera “Solisti Lucani”, formato da giovani musicisti professionisti prevalentemente del Territorio lucano, attivi anche sul panorama nazio- nale ed internazionale. Attivo dal 2019, l’ensemble Solisti Lucani ha già realizzato molte produzioni con- certistiche di musica classica e moderna, collabo- rando con altre associazioni e ospitando anche artisti di fama internazionale, come i maestri Laura Marza- dori, Andrea Manco, Eugenio Silvestri e Alessandro Serra, (rispettivamente Primo violino, primo flauto, viola e altro primo contrabbasso del Teatro alla Scala) il M° Franco Petracchi, il noto violoncellista Enrico Bronzi, il violinista Francesco Peverini, il direttore d’orchestra Pablo Varela. Nel 2021 i Solisti Luca- ni sono stati riconosciuti dal Mibact come “gurppo strumentale giovanile”, vantando la Direzione Arti- stica del Primo Violino della Scala di Milano, Laura Marzadori, la quale ha conferito ulteriore prestigio ed importanza alla stagione concertistica, coinvolgendo personalità di spicco nel panorama musicale che hanno affiancato i musicisti dell’ensemble, eseguen- do programmi variegati e complessi. L’Ensemble So- listi Lucani ha preso parte a diversi festival di respiro internazionale, come il Fadiesis Accordion Festival, nelle città di Matera e Pordenone con artisti da tutto il mondo, l’Open Sound Festival, il Festival Ludwig 250. La sinergia tra le diverse arti, una rete di colla- borazioni con artisti provenienti da tutto il mondo, la creazione di una realtà stabile e di nuove opportunità per i giovani, sono alcuni dei principali obiettivi di Matè, che si occupa di realizzare produzioni musicali e artistiche con scopo di divulgazione ed aggregazio- ne, partendo dal Territorio locale.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO