Buona la prima. Grande successo questa sera nell’Auditorium Gervasio di Matera per lo spettacolo “I confini dell’anima” organizzato dal Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera nell’ambito del progetto “Educazione alla Mondialità-Banco della solidarietà 2022-2023”.
Lo spettacolo, che sarà replicato giovedì 22 dicembre nella stessa location, è un’espansione naturale delle attività didattiche di approfondimento nell’ambito dell’educazione alla mondialità, che stimola gli alunni ad una maggiore apertura verso l’altro, alla concretizzazione degli spunti culturali desunti dall’attività didattica, all’impegno e alla responsabilità personale e collettiva, secondo quanto suggeriscono le “humanae litterae”.
Il titolo, “I confini dell’anima”, prende spunto da una citazione del filosofo Eraclito che invita alla conoscenza di sé, un percorso a volte difficile, ma non impossibile e mai definibile.
Lo spettacolo mette in scena le peregrinazioni di un’anima che, attraverso un viaggio ricco di insidie e di ostacoli di omerica reminiscenza, ritrova se stessa e rinasce a nuova speranza.
La rappresentazione teatrale è stata scritta e sceneggiata dagli studenti, con il corredo di scenografie, coreografie originali e arrangiamenti musicali eseguiti da coro e orchestra dal vivo.
Il lavoro di preparazione ed allestimento dello spettacolo ha coinvolto 200 allievi guidati dai docenti Ettore Camarda, Saverio Omar Ciccimarra, Anna Fiore, Maghita Palumbo, Giovanna Quarto, Giovanni Quinto, e Camilla Spada.
CLICCA QUI PER I CANTI DI NATALE DELLO SPETTACOLO “I CONFINI DELL’ANIMA”
CLICCA QUI PER LA PERFORMANCE FINALE DELLO SPETTACOLO “I CONFINI DELL’ANIMA”
La fotogallery dello spettacolo “I confini dell’anima” (foto www.SassiLive.it)