Pubblico entusiasta e auditorium Giovanni Paolo II a Matera “sold out” per “Il Barbiere di Siviglia”, melodramma buffo in due atti con musiche di Gioacchino Rossini e libretto di Cesare Sterbini, ottavo appuntamento della 15^ edizione del Città dei Sassi Opera Festival organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro con la direzione artistica di Enzo Dimatteo.
Di seguito i personaggi e gli interpreti:
Il conte D’Almaviva – Giuseppe Cacciapaglia; Don Bartolo – Giuseppe Naviglio; Rosina – Erika Liuzzi; Figaro – Marcello Rosiello; Don Basilio – Luigi Di Martino; Fiorello – Vincenzo Parziale; Berta – Angelica Di Santo; un ufficiale – Vito Telesca;
Regia di Enzo DI Matteo; aiuto regia di Carlo Costa;
Orchestra di Matera e della Basilicata diretta dal Maestro Ernesto Colombo;
Coro Opera Festival
Direttore di coro – Giuseppe Maiorano;
Maestro al pianoforte – Giuseppe Greco;
Scenografia: Damiano Pastoressa; service luci: Montemurro Sound; presentazione storico-musicale: Cinzia Dimatteo; costumi: Angela Sassi; coordinamento e produzione Francesca Pipitone; direttore di palcoscenico Claudio Dimatteo.
Il regista Enzo Di Matteo ha dichiarato: “Il Barbiere di Siviglia è una delle opere più eseguite nel mondo dell’opera lirica. L’allegria e il divertimento che infonde a chi ha il piacere di ascoltarlo non ha eguali: Figaro qua Figaro là è una frase che contagia tutti. Anche questa sera abbiamo realizzato uno spettacolo con un cast di cantanti eccellente e “Il Barbiere di Siviglia” si conferma uno degli appuntamenti più affascinanti che la nostra Associazione abbia dedicato all Opera lirica settecentesca”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DE “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)