Grande successo a Matera presso l’Auditorium “E.R.Duni” per “Le musiche da films”, terzo appuntamento per la rassegna concertistica “Tempo di lirica e non solo…” . L’ensemble femminile lucano, diretto da Grazia Giusto e composto da 20 elementi (la più piccola ha solo 13anni) ha inebriato con una cascata di emozioni la platea.
Dopo “The great italian tenors” e “Tango, bolero e romanze del ‘900” ispazio alla settima arte, il cinema, raccontato e valorizzato dallo stile interpretativo delle donne, dolci e tenaci. L’ ensemble è di recente formazione. Nasce nel 2013 da una idea di Grazia Giusto e Maria Manulli, rispettivamente direttore e flautista. Questi i musicisti che fanno parte dell’ensemble femminile lucano. Direttore: Grazia Giusto. Violino solista Anna Giusto. Francesca Cicolecchia, Lucia Forzati, Yelena Yacubinskeya, Filomena Sarcuni. Violini: Ciriaca Ambrosecchia, Raffaella Guida, Emanuela Di Palama, Mina Riviello, Antonella Silletti. Viole: Marilena Notarstefano e Antonella Feraco. Violoncelli: Pinuccia Manuello ed Elisabetta Angiuli. Contrabasso: Eufemia Mascolo. Pianoforte Samanta Simone. Arpa Nunzia Del Popolo. Percussioni Ilaria Paolicelli. Flauto Maria Mianulli. Clarinetto: Pina Cammarota.
Il tenore Francesco Zingariello, direttore artistico della rassegna “Tempo di lirica e non solo”, per la prima volta ha diretto un ensemble tutto al femminile, poiché Grazia Giusto per motivi di salute era impossibilitata, ma presente in sala.
I brani eseguiti sono stati: “Inno Matera 2019”, Suite da Nuovo cinema Paradiso, Exodus, El Vito, The enterteiner, Libertango, Morricone, Titanic (cantata da Mariagrazia Zingariello), Cristo si è fermato ad Eboli, El gatomontes, Sfogliando il tempo e Preghiera(scritti dal Maestro Clemente Giusto), Romeo e Giulietta, Otto e mezzo, Schlinder’s list, Ochi chiornie e Czardas. Una piacevole parentesi strumentale – solistica nell’ambito della rassegna concertistica.
Soddisfatto il tenore Zingariello: “Sono molto soddisfatto di questa direzione, è stata un’ esperienza bellissima. Da musicista ho avvertito la sensibilità tutta femminile nell’eseguire i brani. Una menzione particolare al primo violino, Anna Giusto, che ha suonato in maniera straordinaria e con grande dote tecnica durante le oltre due ore di concerto”.
Il prossimo appuntamento della rasssegna è previsto il 21 maggio con “Viva V.E.R.D.I.” , che vedrà l’esibizione di alcuni studenti dell’ Accademia con la probabile partecipazione del soprano Katia Ricciarelli. Ultimo concerto l’11 giugno con “Canto male il jazz…”. Anche i prossimi due spettacoli si svolgeranno presso l’Auditorium in piazza del Sedile.
La rassegna è organizzata dall’associazione “La camerata delle arti” con la Music Stones Academy. Si ringraziano per questa edizione l‘ente Comunale, il Comitato Matera 2019, la Regione Basilicata, l’APT e il conservatorio di musica “E.R.Duni”.
La rassegna è anche social. Per chi utilizza twitter (social) e vuole raccontare il suo “Tempo di lirica” con post, fotografie e mini video, l’ hashtag è #lirica2015 e la pagina facebook: “ Tempo di lirica 2015 ”.
L’ obiettivo di riportare la musica al popolo continua ad esser al centro del progetto musicale. Infatti, gli organizzatori dichiarano: “I prezzi sono accessibili a tutte le tasche, dallo studente al nonno, affinché la vera cultura musicale si diffonda. Nonostante il periodo di crisi, crediamo che sia giusto offrire a tutti la possibilità di godere di concerti che portino gioia e, anche se per poche ore, ci allontanino dai problemi quotidiani”.
Una rassegna che si distingue anche per le associazioni amiche, una rete a sostegno della cultura musicale : Amici del cuore, Avis di Matera, associazione della Bruna.
Media patner è Radio Radiosa. Infatti, da lunedì 16 fino all’11 giugno sulle frequenze della radio “Che trasmette emozioni” al via il gioco “Lirica e vinci” ogni lunedì (dalle ore 11.00-12.00) e venerdì (dalle ore 18.00-19). Tutto in diretta, inviando un sms al 339 800 80 20 : il più veloce vincerà un biglietto per la stagione materana e tanti regali offerti dal “Tour operator Altieri viaggi” di Matera e “Debora Carlucci bomboniere” di Altamura.
Prevendita presso due punti: Music Stones Academy (Matera, Via F.lli Grimm 15) il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 15-19 e Unibas Store (Matera, piazza Matteotti) . Per informazioni contattare il numero 3495657880 .