Dopo il successo al teatro Duni per “Un sguardo dal ponte” l’attore Sebastiano Somma è ritornato a Matera questa volta nel doppio ruolo di regista e voce recitante dello spettacolo teatrale e musicale “Lucio incontra Lucio”, uno degli eventi dell’associazione MaterArte per la rassegna Arteventi Matera 2017 in programma all’auditorium Gervasio.
Sebastiano Somma legge un testo di Liberato Santarpino concepito per approfondire la storia di due grandi cantautori della musica italiana, due Lucio, Dalla e Battisti, nati peraltro a distanza di un giorno l’uno dall’altro (il 4 marzo il cantautore bolognese e il 5 marzo il cantautore laziale).
Lucio Dalla e Lucio Battisti si ritrovano faccia a faccia in uno show musicale multimediale che porta il pubbico ad apprezzare un immaginario incontro artistico tra i due indimenticabili talenti della canzone italiana.
L’atmosfera è intima e trasmette emozioni uniche grazie ai successi di Dalla e Battisti interpretati dai professionisti Sandro Deidda al sax e Guglielmo Guglielmi al pianoforte, il Martucci vocal Ensemble con Samantha Sessa, Valentina Ruggiero, Paola Forleo e Luca Spina. E ancora Lorenzo Guastaferro al vibrafono, Giovanni Crescenti al basso e Vladimiro Celenta alla batteria.
E gli applausi al termine dello spettacolo sono rivolti sia ai musicisti e all’attore Sebastiano Somma per la straordinaria performance e ai direttori artistici di MaterArte, Pietro Dattoli e Maurizio Schiuma, bravi ad unire le varie forme di espressione artistica attraverso uno spettacolo in cui il teatro e la musica hanno sprigionato energia e cultura. Il testo di Liberato Santarpino, magistralmente interpretato da Sebastiano Somma, è stato alternato da alcuni grandi successi musicali di Dalla e Battisti: 4 marzo 1943, Pensieri e parole, Mi ritorni in mente, La casa in riva al mare, Il mio canto libero, Il gigante e la bambina, Acqua azzurra, Piazza grande, Emozioni, Com’è profondo il mare, L’anno che verrà, Amarsi un po’, Futura, Con il nastro rosa, Caruso, Era de maggio, L’arcobaleno.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto “Lucio incontra Lucio” (foto www.SassiLive.it)