Questa sera nell’Auditorium Raffaele Gervasio a Matera è stato proposto al pubblico il concerto Puccini forever con l’Orchestra sinfonica di Matera. Diretta dal Maestro Daniele Agiman l’Orchestra ha accompagnato il soprano Valentina Boi e il tenore Ugo Tarquini nell’esecuzione di arie e duetti tratte da Bohème, Tosca, Manon Lescaut e Madama Butterfly.
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini (4 novembre 1924 a Bruxelles), l’Orchestra Sinfonica di Matera ha celebrato questa sera l’immortalità delle opere del compositore di Lucca con il concerto Puccini forever.
Sul podio a dirigere l’Orchestra il Maestro Daniele Agiman, grande esperto della musica pucciniana. Le parti cantante sono state affidate a Valentina Boi soprano e Ugo Tarquini tenore, due cantanti che calcano i palcoscenici più importanti del mondo proprio eseguendo le arie ed opere più famose di Puccini. Valentina Boi e Ugo Tarquini, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Matera, porteranno in scena alcuni dei personaggi resi celebri e immortali dalle note di Puccini come Mimì e Rodolfo, Tosca e Mario Cavaradossi, Manon e Des Grieux e infine Cio Cio-san e Pinkerton.
Sono state arie e duetti della Bohème, della Tosca, il quarto atto della Manon Lescaut e il duetto Viene la sera della Madama Butterfly.
“Puccini forever, dopo il concerto che ha inaugurato la stagione sinfonica autunnale 2024 il 7 settembre e il concerto in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival del 14 settembre – afferma il Direttore artistico Saverio Vizziello – metterà in luce la capacità dell’Orchestra Sinfonica di Matera di affrontare oltre alla musica sinfonica anche quella operistica, in attesa di un Teatro a Matera nel quale poter finalmente allestire una stagione lirica degna di una città Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Umanità”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)