Grande successo questa sera nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera per “Tiempo ‘e veleno”, il concerto che ha segnato il ritorno nella città dei Sassi di Enzo Gragnaniello, protagonista di una straordinaria performance canora insiema all’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano. Insieme con il cantautore napoletano si sono esibiti i musicisti Martino De Cesare (chitarra) e Marco Caligiuri (batteria).
L’evento è stato inserito nella rassegna “Matera Festival – Museo in sinfonia”.
Il concerto “Tiempo ‘e veleno” coincide con la pubblicazione dell’album fresco di stampa legato allo stesso progetto che vede protagonisti l’ICO Magna Grecia e Gragnaniello, artista che rafforza così il legame con l’Orchestra fondata da Piero Romano.
Enzo Gragnaniello, cantautore napoletano, è considerato uno dei maggiori autori e interpreti italiani. Durante la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui quattro Targhe Tenco. Ha scritto testi e composto musica anche per altri artisti. Tra questi, Andrea Bocelli, Mia Martini, Roberto Murolo, Ornella Vanoni e Adriano Celentano. Ha frequentato le elementari nella scuola “Oberdan”, dove ebbe come compagno di classe Pino Daniele.
Particolarmente apprezzati dal pubblico i brani eseguiti da Enzo Gragnaniello con l’Orchestra Magna Grecia, tra cui “Viento ‘e terra”, un sentito tributo al suo amico fraterno Pino Daniele, “Cumm’è” scritta per Roberto Murolo, “Donna” scritta per Mia Martini, “Alberi”, la canzone portata a Sanremo con Ornella Vanoni, “Tiempo ‘e veleno”, colonna sonora del film “Veleno” ambientato nella terra dei fuochi e “Vasame”, canzone d’amore struggente e passionale scritta per il film “Napoli velata” diretto dal regista Ferzan Ozpetek e interpretata per la produzione cinematografica da Arisa.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ENZO GRAGNANIELLO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ENZO GRAGNANIELLO – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ENZO GRAGNANIELLO – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ENZO GRAGNANIELLO – PARTE 4
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)