Questa sera nella Terrazza Palazzo Lanfranchi a Matera per il terzo appuntamento della rassegna “Matera Festival – Museo in Sinfonia” è stato proposto al pubblico “Suggestioni parigine x 2”, un concerto per due pianofort con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire e i pianisti Sergio Marchegiani e Marco Schiavo.
Sono state eseguite le composizioni musicali di Poulenc, Dvorák, Brahms, Elgar, Saint-Saëns.
“Apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni”. Questo, in estrema sintesi, il duo pianistico Schiavo-Marchegiani, che parallelamente all’intensa attività solistica, formano un duo tra i più attivi e dinamici sulla scena pianistica italiana e internazionale.
Centinaia i concerti in tutto il mondo eseguiti in sale prestigiose: Sala Grande della Carnegie Hall a New York, Sala Grande della Philharmonie e del Konzerthaus a Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Sala Grande del Konzerthaus a Vienna, fino alla Suntory Hall a Tokyo.
Schiavo e Marchegiani si sono esibiti con le più prestigiose orchestre italiane e internazionali, dai Berliner Symphoniker alla Royal Philharmonic Orchestra, dalla Budapest Symphony Orchestra alla Prague Radio Symphony Orchestra, dalla New York Symphonic Orchestra alla Johannesburg Symphony Orchestra.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)