Ha preso il via il 28 luglio 2012 con il concerto al pianoforte del maestro Vito Venezia presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso la prima edizione del
Summer Music Campus.
Il progetto, sostenuto dall’assessorato alla cultura della Regione Basilicata e del Comune di Montescaglioso, promosso dalla giovanissima associazione culturale di Montescaglioso “ArmonicaMente” in collaborazione con la sezione femminile della Croce Rossa Italiana di Montescaglioso, vuole realizzarsi nella dimensione di un Campus: un luogo fisico, ma soprattutto una dimensione formativa-creativa-espressiva in cui giovani musicisti, desiderosi di confrontarsi e crescere con la musica, possano misurarsi realmente con il senso profondo del far musica insieme. Difatti, ciò che distingue il SMuC da qualsiasi altra comune master class di strumento è la volontà di far confluire ed arricchire i singoli corsi dei vari strumenti nei laboratori di musica da camera ed orchestra, offrendo ai giovani che vi avrebbero preso parte una rara e preziosa opportunità formativa.
Il SMuC vede, per quest’anno, l’attivazione dei soli corsi di pianoforte e clarinetto e del laboratorio di musica da camera, ma non vuole perdere di vista il suo traguardo nobilissimo: quello di diventare un punto di riferimento unico, per il modello secondo cui è concepito, nell’intero Mezzogiorno.
I corsi partiranno Lunedì 30 Luglio e termineranno Domenica 5 Agosto; si svolgeranno presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo a Montescaglioso.
Il Campus è arricchito dai concerti serali che si svolgono sempre presso l’Abbazia di S. Michele Arcangelo: al concerto inaugurale del M° Vito Venezia, che ha eseguito brani di Beethoven, Chopin e Prokofiev, è seguito quello del M° Vincenzo De Filpo durante la sera del 29 Luglio, con brani di Schubert e Liszt.
Il prossimo 31 Luglio sarà la volta del duo Roberto Mansueto, al violoncello, e Vito Venezia, al pianoforte: i due giovani e talentuosi musicisti, incontratisi nella fervida realtà della Scuola di Musica di Fiesole, e perfezionatisi presso la prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, eseguiranno brani di Glazounov, Brahms, Fauré e Schumann.
Il prossimo 2 Agosto sarà la volta del clarinettista di fama internazionale M° Guido Arbonelli che si esibirà in qualità di solista in un concerto dal titolo “Walking clarinet”, un viaggio tra suoni jazz, pop, tango, musica contemporanea.
A concludere il Campus saranno i concerti finali degli allievi, previsti per le serate del 4 e 5 Agosto presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso alle ore 19,00.