Per la rubrica Torraca News Live ecco il servizio di Annalaura Montanari,
Suono il flauto traverso… ma ascolto il rock!
Molti, tra cui suppongo alcuni di voi lettori, tendono ad etichettare gli amanti della musica che frequentano scuole specializzate quali il Conservatorio, come gente aperta ad un solo genere musicale: la musica classica.Senza nulla togliere agli ascoltatori di tale genere, voglio farvi notare che noi musicisti sappiamo apprezzare ogni genere musicale. Io, ad esempio, ho imparato ad apprezzare, solo 3-4 anni fa, il Rock genere nato ed evoluto da gruppi che vanno dagli anni 60 fino ad oggi: The Beatles, Rolling stones, The Queen, The Who, Guns’n Roses, Nirvana, Green Day, The Clash, Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd…Le origini del Rock si devono all’evoluzione, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, di diversi generi quali: Rock’n’Roll, Rhythm and Blues, Country e Folk.
Nel corso degli anni 50 e 60, anni in cui il Rock toccò l’apice degli ascolti, questa forma musicale ha dato vita a diversi sottogeneri mescolandosi alla musica popolare: il Folk-Rock, o al Blues: il Blues-Rock, o al Jazz: il Fushion.
Tra gli anni ’70 e ’90, sono nati,grazie all’influenza del Soul, del Funk e della musica latina: il Punk-Rock , l’Hard-Rock, il Soft-Rock, il Glam-Rock, Progressive-Rock, Heavy-Metal, New wave, l’Alternative-Rock e il Grunge.Da subito, il Rock, è stato seguito dagli adolescenti perché visto come fonte di sfogo e divertimento grazie alla ‘’bomba di energia’’ che innesca e che sembra esplodere appena chitarra, basso e batteria iniziano a suonare guidati dal cantante che esprime tutto ciò che prova.
L’energia che scaturisce dal Rock è stata ed è ancor oggi criticata perché porta, secondo alcuni, all’assunzione di droga e alcool. A costoro dico:‘’…Non mi sono più specializzato in un solo genere perché la musica per me è una dieta per lo spirito e mangiare un solo tipo di cibi credo che mi faccia male. Mi piace nutrirmi di vari cibi musicali!’’ [cit. Bobby Solo]
Annalaura Montanari, classe 3^ E, per Torraca News Live
Brava anche perchè non è facile suonare musica classica quando invece ascolti un genere completamente diverso di musica 😉
Tony!!!!!!! XD Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :* ;D