Alberto Sabino Di Molfetta, in arte Albertino, non smette di stupire. Il guru della radiofonia italiana, il dj che ha rivoluzionato con lo storico programma Deejay Time su Radio Deejay il linguaggio radiofonico nel nostro Paese, diventa il naturale testimonial di una innovativa campagna di comunicazione per la sua nuova creatura, radio m2o.
Dopo 35 anni vissuti intensamente a Radio Deejay il gruppo Gedi ha deciso di affidare proprio ad Albertino la sua sorellina “m2o” con un obiettivo aziendale ben preciso: far diventare m2o la radio di riferimento a livello internazionale della musica da club con una programmazione dedicata esclusivamente alle produzioni dance e suoi derivati.
E a distanza di due anni, compiuti l’1 aprile scorso, la nuova m2o conferma il suo stile inconfondibile anche nelle campagne di comunicazione e rafforzamento del brand e del suo nuovo logo.
A proposito di logo, siamo in grado di svelarvi in anticipo il “mistero” del cortocircuito di cui aveva dato notizia Albertino attraverso i suoi profili social personali (Instagram, Facebook e Twitter) e quelli ufficiali di radio m2o.
Tutto comincia alle ore 23 di venerdì 12 maggio quando Albertino lancia un messaggio che lascia di stucco gli ascoltatori di M2o: “C’è stato un cortocircuito a M2o, non so ancora molto, vi aggiorno a breve”. Gli ascoltatori che non sono già all’ascolto vanno a verificare se la radio funziona e da questo punto di vista non si registrano problemi. Tutto funziona. E’ evidente che si tratta di una strategia di comunicazione.
E gli aggiornamenti sul tema arrivano puntuali anche nei giorni successivi, sia con la stessa linea grafica di questa pazzesca campagna marketing sia su radio M2o, con le notizie sull’evoluzione di questo misterioso cortocircuito lette proprio dai conduttori delle news già impegnati a Radio Deejay, Andrea Sessa e Marta Brambilla Pisoni.
13 maggio ore 19.31 BREAKING NEWS: c’è un aggiornamento riguardo al cortocircuito della scorsa notte. Un testimone dice di aver visto una luce azzurra al secondo piano di Via Massena.
14 maggio, ore 19.31 BREAKING NEWS: Sono con il miglior deejay del futuro, non è una persona
15 maggio, ore 15 BREAKING NEWS: secondo voi un robot può fare un dj?
Radio m2o in un comunicato fa sapere che “gli ultimi dodici mesi sono stati caratterizzati da una voglia di futuro senza precedenti dove le circostanze hanno accelerato la nascita di mondi virtuali. Da uno di questi arriva Human Logo, nato da un misterioso cortocircuito nello studio radiofonico “The Cave” (quello realizzato ex novo per il programma “Albertino Everyday” con Albertino, Fargetta, Shorty, Ale Lippi e “La Ginger” al secondo piano degli studi di m2o in via Massena 2 a Milano – ndr).
Per scoprire di più sul progetto Human Logo non resta che sintonizzarsi a partire da lunedì 17 maggio alle ore 12 su tutti i social di radio m2o, deejay station: in programma “Human Logo – the movie”.
Michele Capolupo
RADIO M2O: “SIGNORE E SIGNORI, ECCO A VOI HUMAN LOGO!”
Di seguito i video degli spot e le campagne di comunicazione sui social che hanno anticipato la nascita di Human Logo, il comunicato ufficiale e il video del movie di Human Logo by radio m2o
Il logo di Radio m2o prende vita. Nasce “HUMAN LOGO”, robot digitale dall’anima musicale. Svelato il mistero del cortocircuito negli studi di m2o che da giorni tiene incollati alla radio moltissimi ascoltatori.
A causarlo è stato un robot! Si chiama Human Logo e arriva dal futuro per dare vita all’evoluzione digitale della radio nell’immagine e nella comunicazione.
Futuristico, multimediale, digitale, sostenibile.
Human Logo è il nuovo protagonista di m2o e della sua nuova anima multipiattaforma.
Una rivoluzione nel linguaggio radiofonico che proietta l’emittente e i suoi ascoltatori in un futuro mai visto e sentito prima.Benvenuto Human Logo!