Sabato 19 marzo i Tarantolati di Tricarico saranno protagonisti a Padova in occasione della quarta edizione di “Irlanda in festa”.
I Tarantolati di Tricarico nascono in Lucania nel 1975. Vengono portati subito alla ribalta nazionale dal grande talent-scout Giancarlo Cesaroni, direttore del mitico Folk Studio, il locale romano che ha visto nascere le carriere dei più grandi cantautori italiani.
Autentici interpreti della Taranta Lucana, negli anni ’70 sono stati pionieri di uno stile creativo che è entrato a far parte a pieno titolo della tradizione della Basilicata e dell’intera penisola, raccogliendo le entusiastiche critiche di tanti esperti internazionali, l’ottimo Giancarlo Governi fra i primi.
Senza falsi pudori, negli scorsi quattro decenni hanno saputo tanto essere interpreti dei canti degli avi quanto confrontarsi con le ritmiche e le poetiche della World Music, portando i loro spettacoli, oltre che nei festival e nelle rassegne più importanti di tutta Italia, sui palcoscenici d’Europa, Stati Uniti, Brasile e Russia.
Componenti storici
Franco Ferri, Rocco Paradiso, Marcello Semisa, Pino Molinari
Musicisti
Giorgio Pavan, Francesco Tomacci, Enzo Granella, Gianluca Sanza, Marianna Nolè, Viviana Faticante, Francesco Marcello Sette