Dopo aver fatto ballare tutto il pubblico di Roccella Jonica in occasione della seconda edizione del Jova Beach Party insieme a Jovanotti i Tarantolati di Tricarico tornano in Calabria per un altro grande appuntamento della musica italiana.
Sabato 27 agosto 2022 in piazza Mese a Caulonia (Reggio Calabria) per la 24^ edizione del Kaulonia Tarantella Festival (25-28 agosto 2022) è in programma il concerto dei Tarantolati di Tricarico.
Affidato alla direzione artistica di Massimo Bonelli e Mimmo Cavallaro il Kaulonia Tarantella Festival è una delle manifestazioni musicali più attese dell’anno.
Gruppo di punta della scena world music italiana, dal 1975 i Tarantolati di Tricarico rappresentano un incessante laboratorio di reinvenzione del concetto di melting pot. A partire dal Folk Studio fino all’ultima esperienza con il Jova Beach Party, passando per tour internazionali come quello che li vedrà impegnati in Sud America alla fine di quest’anno, hanno sempre conservato la loro matrice tribale di musicisti intergenerazionali, vocati ai ritmi che dalla possessione portano alla liberazione del corpo e dello spirito. Nel loro importante percorso artistico vantano apparizioni in numerosi eventi RAI, tra cui il Primo Maggio di Piazza San Giovanni e due edizioni in mondovisione de “L’anno che verrà”, la colonna sonora dell’ultimo film di Mario Monicelli “Le rose del deserto”, la presenza come ambasciatori della musica e della cultura lucana all’EXPO 2015, la collaborazione con Dario Fo negli spettacoli alla Palazzina Liberty, con i 99 Posse, Biagio Antonacci, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Antonella Ruggiero, Marco Forieri dei Pitura Freska e tanto altro.
I Tarantolati di Tricarico è una banda composta dagli storici musicisti Franco Ferri – percussioni e voce, Rocco Paradiso – percussioni e voce e Pino Molinari – percussioni e voce e da Gianluca Sanza – basso e voce, Giorgio Pavan – mandoloncello, mandola, mandolino e voce, Enzo Granella – chitarra e voce, Viviana Fatigante – voce, Pierluigi Delle Noci – batteria, Luca Fabrizio – percussioni e voce, Erminio Truncellito – voce, Francesco Tomacci, chitarra, tammorra e voce.