L’artista lucano Taxi B è pronto a valorizzare la propria terra di origine grazie al manager Angelo Calculli, già “padrino” di Achille Lauro e al collega Raffaele Petito. Taxi B, nome d’arte del ventitreenne Michele Ballabene, originario di Rapolla, 376 mila followers e spunta blu su Instagram. Fino a 3 anni con Chiello, nome d’arte del ventiduenne venosino Rocco Modello, 336 mila followers su Instagram era impegnato nel collettivo FSK Satellite (il terzo è Sapobully), poi i tre amici hanno deciso di intraprendere una carriera da solista, per cercare di esprimere al meglio il proprio potenziale creativo attraverso il genere musicale preferito. Chiello per esempio vanta già collaborazioni importanti con altri nomi di spicco della scena musicale italiana come Shablo e Madame e nel 2021 è stato ospite di X Factor, il talent trasmesso su Sky e Tv8.
Rocco Modello, in arte Chiello, è resciuto con la passione per la musica rap e trap, nel 2017 ha formato il collettivo FSK Satellite insieme, almeno inizialmente, a Taxi B, Sapobully e altri artisti. Nel 2018 ha pubblicato l’album Zingaro insieme all’amico Sapobully, ma il suo primo vero lavoro solista è un Ep del 2019, Non troverai un tesoro.
Pubblica successivamente il primo vero album con gli FSK, FSK Trapshit, un disco che consacra l’intero collettivo come una delle più grandi realtà di questa fase della trap. Forti di questo primo grande successo, i tre pubblicano anche un secondo album, Padre figlio e spirito, nel giugno 2021, prima di annunciare una temporanea separazione per dedicarsi ai rispettivi progetti solisti.
Di lì a poco arriva per Chiello il debutto vero e proprio con un singolo tutto suo, Quanto ti vorrei, canzone prodotta da Shablo, storico collaboratore, tra gli altri, di Sfera Ebbasta. Si tratta del primo singolo dal suo album di debutto, Oceano Paradiso, pubblicato il 15 ottobre 2021.
A fine marzo Chiello tornerà in Basilicata per girare il videoclip nel Metapontino. La casa produzione è di Unika films di Taxi b e Manuel Tatasciore, la produzione esecutiva del Centro Servizi di Matera.
Chiello e Taxi B hanno fatto tappa nel weekend a Matera, ospiti del manager materano Angelo Calculli. E nel pomeriggio hanno concesso un’intervista in esclusiva per SassiLive.
Chiello, sui social sei già un influencer, considerati gli oltre 336 mila followers e sopratutto la spunta blu: “I social sono stati determinati per far conoscere la mia musica. Ascolto tutta la musica, dipende da come mi sveglio”.
Per Chiello è pronto un tour, quante tappe sono previste? “Le tappe sicure sono Roma, Milano, Napoli e Firenze, poi farò anche Torino. Probabilmente ci sarà una tappa a Matera e per me sarà il massimo perchè vengo dalla Basilicata, quindi farò in modo a quelli che mi seguono dal primo giorno di venirmi a vedere. Farò parecchi festival in estate e poi il tour continuerà anche in autunno nei club”.
Chi è il tuo artista preferito, il tuo punto di riferimento? “Il cantautore Piero Ciampi che aveva una vena punk particolare, era un anarchico”.
Taxi B, ci può svelare come nasce questo nome d’arte: “Preferisco lasciare il mistero, la gente può interpretarlo come vuole”. Con FSK ci siamo presi una pausa anche se noi tre, io, Chiello e Sapo siamo sempre amici ma ognuno ha deciso di fare un percorso individuale, Sapo continua il filone trap, io e Chiello facciamo una musica diversa e non vogliamo catalogarla in un solo genere musicale.
Il tuo percorso nella musica a che punto è, sei pronto per l’album? “Stiamo lavorando da anni ormai, ci sono diversi pezzi pronti e che presto faremo conoscere al pubblico, uno è quello con Chiello di cui giriamo il videoclip a fine marzo nel Metapontino e sono molto felice di farlo perchè fino a 3 anni vivevo in Basilicata e sono molto attaccato alla mia terra, come del resto anche Chiello e prestissimo inizieremo a lanciare i nostri brani”. Nome del brano? “Non posso dirlo ma vi posso dire che farà danzare tutti”:
Michele Capolupo
Nella foto Chiello e Taxi B nella “Galleria” in via San Biagio a Matera (foto www.SassiLive.it)