La diversabilità incontra la solidarietà per raccogliere fondi a favore di Telethon e l’evento promosso a Matera nella sala ricevimenti del Palace Hotel regala al pubblico grandi emozioni. Il “concerto spettacolo in movimento” con alunni diversabili è stato promosso nella città dei Sassi da Fondazione Telethon e associazione onlus “Dumbo” di Matera, in collaborazione con UNITRE, l’Università delle tre età, l’Associazione Materana Amici del Cuore, l’istituto Comprensivo “P.G. Minozzi” – Festa.
Grazie all’orchestra composta da docenti e allievi del Liceo Musicale di Matera si sono esibiti sul palco con alunni con abilità diverse.
L’evento condotto da Giuseppe Olivieri è stato aperto con la declamazione della poesia “La solidarietà” a cura di Franca Loguercio Camardo e declamata da Giovanna Tolentino. A seguire spazio all’esibizione dell’orchestra composta dagli alunni dell’istituto comprensivo “Minozzi-Festa” diretto dal docente Raffaele Esposto. La musica live è stata offerta da Morena che ha interpretato Malafemmina, da Tommaso che ha scelto il brano Ancora e Angela che ha interpretato “Messaggio d’amore”.
Dopo l’esibizione di danza orientale affidata presentata da Aurora Passarelli, spazio alle “Rose rosse” con la voce di Paolo, a “Non ho l’età” interpretata da Isabella e “Nessuno mi può giudicare” scelta da Roberta. Il balletto di Caterina sul brano “Bella senz’anima” interpretato da Tommaso ha anticipato l’esibizione del Coro dell’Unitre diretto da Francesco Paolo Dimatteo.
A seguire si sono esibiti il giornalista e docente dell’Unitre, Carlo Abbatino con la canzone “Ma come hai fatto” di Domenico Modugno, Paolo che ha interpretato Che Sarà e Tresa Tresa in dialetto materano e Cosimo Passarelli che ha scaldato il pubblico con “O Surdato innamorato”.
Salvatore ha proposto “Tanta voglia di lei”, Maria Carmela e Maria Rosaria hanno presentato “Ad ogni costo” e Davide il brano “Io Vagabondo”.
Nuovo spazio dedicato alla danza con l’esibizione della ballerina argentina Amanda, alunna del liceo musicale di Matera in collaborazione con l’associazione MateraTango di Franco Aresta.
Sul palco sono quindi saliti Romina e Angela per “E’ solo colpa mia” e Francesco che ha esaltato il pubblico con “Cuore matto”.
Morena ha reso l’atmosfera ancora più romantica con “Mi sono innamorato di te” mentre un altro momento dediciato alle danze caraibiche e moderne è stato offerto dalla scuola di ballo Piel Morena con la partecipazione del ballerino Massimo.
La ninna nanna del Coro Unitre ha concluso un bellissimo evento di musica e danza molto apprezzato dal numeroso pubblico presente in sala.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)