Sorpresa di Natale per due affermati musicisti della città di Matera. E’ arrivata nel giorno di Santo Stefano nella bottega artigiana di Daddiego Arte Gallery in via delle Beccherie a Matera. L’artigiano Marco Daddieco ha consegnato a Marco Pisanelli e Toto Marcucci due terracotte policrome per celebrare i successi ottenuti dai due amici di infanzia. Il batterista Marco Pisanelli ha frequentato insieme a Marco Daddiego il Liceo Artistico e insiema a Toto Marcucci, Ciccio Stoia e Gigi Scarangella hanno formato la band Le Mani, ottenendo un discreto successo a livello nazionale. Chiusa l’esperienza musicale con Le Mani tre componenti di questa band, Marco Pisanelli, Toto Marcucci e Francesco “Ciccio” Stoia, quest’ultimo originario di Marconia, sono stati contattati dal cantautore Federico Zampaglione per far parte della band Tiromancino. Marco Daddiego si è ispirato per la sua opera d’arte proprio ad un grande successo dei Tiromancino, “Per me è importante”. E’ nata così questa terracotta policroma che rappresenta un omaggio per i successi rock-pop alla formazione in cui si fondono un’anima romana e una materana.
La terracotta, incisa e dipinta a freddo, raffigura nello sfondo parte dello spartito del brano “Per me è importante” dei Tiromancino e le siluette del Colosseo e dei Sassi, simboli delle due città millenarie, con l’intento di suggellare il connubio musicale tra Roma e Matera”.
Altri pezzi unici di queste terracotte policrome personalizzate per i Tiromancino saranno consegnate da Pisanelli e Marcucci il 28 dicembre agli altri componenti della band e al frontman Federico Zampaglione”.
“Sono molto felice di ricevere questo premio – ha dichiarato Pisanelli – anche perchè si tratta del primo riconoscimento ricevuto nella nostra città dopo quello che siamo riusciti a realizzare con la musica. A Capodanno suoneremo in piazza Plebiscito a Napoli mentre a Bari saremo il 24 febbraio 2017 nel teatro Palazzo. Oltre alla musica continuo a coltivare la mia passione per la pittura e per i tatoo, visto che amo dipingere e realizzare tatuaggi”.
Marcucci ringrazia il suo amico d’infanzia Daddiego per questa bellissima sorpresa ricevuta nel periodo natalizio: “Ci conosciamo da quando eravamo bambini e mentre lui mi ringrazia con questa opera d’arte per quello che siamo riusciti a creare con la nostra passione anche io invito Marco a continuare a credere in questo lavoro che esalta l’arte attraverso le nostre tradizioni locali”
Michele Capolupo