La sala congressi di Palazzo Viceconte di Matera ha ospitato questa sera il nuovo appuntamento per il Festival Duni 2019. Protagonista a compagine latina Ars Longa con il concerto Tesoros de América, un programma dedicato all’incredibile ricchezza di composizioni del XVI e XVII secolo custodite nelle cattedrali, nei monasteri e negli archivi dell’America Latina.
Festival Duni ha richiamato a Matera ll’ensemble cubano di musica antica Ars Longa de la Habana in occasione del quindicesimo anniversario del concerto del 2004 diretto da Claudio Abbado:
per questo motivo sono stti eseguiti brani provenienti dalle collezioni di manoscritti conservati in Guatemala, Messico, Perù, Bolivia: tutti territori in cui gli ordini religiosi dei gesuiti, dei francescani e dei domenicani condussero le campagne di conversione utilizzando anche – o forse soprattutto – la musica. Una grande testimonianza, quella dei codici presenti nel “Nuovo Mondo”, della grande evangelizzazione avvenuta fra i popoli indigeni nei secoli successivi all’apertura delle rotte fra l’Europa e le Americhe e di come le forme musicali in uso alla corte spagnola, siano state adattate alla cultura dei popoli latini per creare un ponte di comunicazione fra i conquistatori e le popolazioni locali.
Al concerto, che celebra tre lustri dalla presenza di Abbado al Festival Duni, ha partecipato il compositore Claudio Dall’Albero, uno dei testimoni di quell’evento che ancora permane nella memoria del pubblico materano. L’Ars Longa ha eseguito in proposito un brano di Dall’Albero per ringraziarlo del supporto ricevuto in occasione della loro prima tournée in Basilicata.
Di seguito i brani eseguiti nel concerto Tesoros de América a Matera
Villancicos, tonos e danze dei secoli XVI e XVII dagli archivi latino-americani
Tomás de Torrejón y Velasco (1644-1728)
Archivo arquidiocesano de Guatemala
Si el Alba Sonora
Bartolomé de Selma y Salaverde
(1595-c.1640)
Canzoni, fantasie et correnti (Venezia 1638)
Fantasía sobre el Canto del Caballero
Tomás de Torrejón y Velasco
Archivo arquidiocesano de Guatemala
De esta Rosa tan bella
Bartolomé de Selma y Salaverde
Canzoni, fantasie et correnti (Venezia 1638)
Sussanna Passeggiata
Tomás de Torrejón y Velasco
Archivo arquidiocesano de Guatemala
Cuando el bien que adoro
Gaspar Sanz (1640-1710
Instrucción de música sobre la guitarra española (Zaragoza, 1674)
Folias
Juan de Araujo (1646-1712
Archivo Biblioteca Nacional de Bolivia
Morenita con gracia es Maria
Anónimo (circa 1599)
Códice Valdés, México
Dios Itlazonantziné
Gaspar Fernández (1596-1629)
Archivo Histórico de la Arquidiócesis de
Antequera-Oaxaca. Cancionero
Musical de Gaspar Fernández
Xicochi conetzintlé, en indio
Santiago de Murcia (1673-1739)
Códice Saldivar n. 4 (México, c. 1730)
Cumbées
Antonio de Salazar (ca.1650-1715)
Colección Sánchez Garza. CENIDIM
Tarará qui yo soy Antón
Gaspar Fernández
Archivo Histórico de la Arquidiócesis de
Antequera-Oaxaca. Cancionero Musical
de Gaspar Fernández
Dadme Albricias
Eso rigo rerepente
Códice Baltazar Martínez Compañón
Trujillo del Perú (1782-1785)
Lanchas para bailar
El diamante
Cachua al nacimiento “Niño il mijor”
La Lata
Cachua al nacimiento de
nuestro Señor Jesucristo
Ars Longa de la Habana
Teresa Paz soprano, flauto dolce
Andrea Trueba mezzosoprano
Beatriz López violino e viola da gamba
Emanuele Andrea Abete violoncello barocco
Aland López arciliuto e chitarra barocca
La fotogallery del concerto con Ensemble Ars Longa (foto www.SassiLive.it)