L’edizione 2016 The Voice of Italy offrirà anche un derby lucano nel talent musicale di Rai 2. Dopo l’apprezzata performance della materana Brunella Zaccaro, che nella quarta blind audition aveva convinto l’eterna Raffaella Carrà nell’ultima audizione c’è una soddisfazione anche per un cantante di Potenza, Rocco Fiore. 33 anni, professione assicuratore, Fiore ha stupito tutti con il suo timbro di voce già dalla prima strofa e in pochi secondi si sono girati la Carrà, Max Pezzali, Emis Killa e Dolcenera. Rocco Fiore ha dimostrato grande talento vocale con una superba interpretazione di Personal Jesus, uno dei grandi successi dei Depeche Mode, nella versione di Johnny Cash. Per Rocco Fiore solo l’imbarazzo della scelta al termine della sua esibizione ma il potentino si è fatto “ammaliare” dalla “dichiarazione d’amore” di Dolcenera e ha scelto di farsi guidare in questa nuova avventura dalla cantante salentina.
L’ingresso di Rocco Fiore nella squadra di Dolcenera fa il paio con quello della cantante materana Brunella Zaccaro in forza nel team della Raffaella Carrà. Dalla prossima puntata la sfida a The Voice of Italy entra nel vivo e la Basilicata potrà vivere anche un emozionante derby a distanza tra i due rappresentanti di rispettivi capoluogi di provincia, Potenza e Matera.
Michele Capolupo
La biografia di Rocco Fiore
34 anni il prossimo luglio, una laurea in Scienze della Comunicazione ed una band.
Voce profonda, come profonde sono le sue origini a cui è molto legato, il potentino Rocco Fiore approda sul secondo canale nel talent show marchiato Rai “The Voice of Italy”. Leader dei Damash, gruppo rock della scena indipendente lucana, sin da bambino si avvicina al mondo della musica studiando per 10 anni pianoforte e scoprendo la sua voce, fino a imbracciare chitarra prima e basso elettrico poi, fino a dar vita al progetto musicale di cui tutt’oggi è leader e voce.
La passione per la musica gli viene trasmessa dalla famiglia: il padre canta e suona la chitarra, la madre di giorno lavora in prefettura e la sera canta nei locali. Il suo primo ricordo musicale è proprio quello di mamma Stefania che canta. Viene iscritto dai genitori alla scuola di pianoforte a 7 anni e continua fino ai 17, poi con gli amici crea la band “Damash” e comincia a girare l’Italia, suonando per locali. Si sono esibiti anche sul palco del “Festival Rock in Roma” nel 2013, in quell’occasione suonavano anche gli Smashing Pumpkins. E’ stata un’esperienza indimenticabile! Suona anche il basso e la chitarra, ma ha imparato da autodidatta. Il gruppo ormai non suona più, il batterista si è trasferito a Milano. Di professione è assicuratore.
THE VOICE OF ITALY, I CANTANTI IN GARA NELLE RISPETTIVE SQUADRE GUIDATE DA RAFFAELLA CARRA’, DOLCENERA, EMIS KILLA E MAX PEZZALI.
Si è conclusa con la puntata finale delle “Blind Audition”, con un ascolto pari al 11.3% di share con 2 milioni 544 mila spettatori, la prima fase di The Voice of Italy, la trasmissione di Rai2 che premia la Voce condotta da Federico Russo.
Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali, hanno individuato gli ultimi talenti che secondo loro possiedono le carte giuste per proseguire nel programma. Finalmente i 4 team, composti da 21 Voci ciascuno, sono al completo.
Durante la puntata, 24 ragazzi si sono alternati sul palco ma i posti a disposizione erano 13. È stato difficile scegliere i più meritevoli. Alcuni di loro hanno incuriosito i Coach, come ad esempio Giuseppe Citarelli, che non ha mai studiato tecniche di canto e non è mai salito su un palco prima di ieri o l’eccentrico Armand Curameng originario delle Filippine che con la sua simpatia e originalità è arrivato dritto al cuore del suo coach preferito, Raffaella Carrà.
Le Voci che hanno superato l’ultima Blind Audition: Giuseppe Citarelli (Bari), Roxana Ene (nata in Romania, vive a Roma), Rosaria Mallardo (Giuliano in Campania, NA), Rocco Fiore (Potenza), Cristina Cascone (Roma), Mattia Sciascia (Fermignano, PU), Claudio Di Cicco (Latina), Gianfrancesco Cataldo (Benevento), Cristina Di Pietro (Rimini), Armand Curamen (nato nelle Filippine, vive a Palermo), Fabio De Gennaro (nato a Bitonto, BA vive a Roma), Marta Pilia (nata a Cagliari, vive a Torino), Beatrice Ferrantino (Nova Milanese, MB).
L’appuntamento è per mercoledì 6 aprile con la prima delle due Battle, dove 3 talenti della stessa squadra si sfideranno su un brano scelto dal coach: soltanto uno accederà ai Knock Out.
I team al completo:
TEAM CARRÀ: Rosaria Mallardo (Giuliano in Campania, NA), Armand Curameng (nato nelle Filippine, vive a Palermo), Fabio De Gennaro (nato a Bitonto, BA vive a Roma), Beatrice Ferrantino (Nova Milanese, MB), Erika Finotti (Siziano, PV), Ottavia Bruno (Brescia), Federica Vincenti (Parabita, LE), Irene Colzani (Calenzano, FI), Alessia Langella (San Giuseppe Vesuviano, NA), Francesca Profico (Gagliano del Capo, LE), Elisa Maffenini (Cuveglio, VA), Bruna Zaccaro (Matera), Valentino Bianconi (Pignola, PZ), Daniele Soffiani (Roma), Tanya Borgese (Polistena, RC), Cristina Ambu (Selargius CA, vive a Dueville VI), Andrea Palmieri (Roma), iWolf (Cristina De Vita e Michele Bonfitto, Foggia), Manuel Aspidi (di Livorno vive a Roma), Sorelle Baccaglini (Villanova del Ghebbo, RO), Samuel Pietrasanta (Catania)
La fotogallery della partecipazione di Rocco Fiore a The Voice (foto www.SassiLive.it)