Con The Zac Schulze Gang, il 4 agosto, alle ore 22.30, il Blues in Town 2023 entra nel vivo della sua programmazione. Big di caratura internazionale, ospiti al Crossroads Guitar Festival di Los Angeles, organizzato da Eric Clapton, il 23 e 24 settembre, e orgogliosi di averli prima sul palco del Blues in Town Festival. Grande energia e spiccate personalità sono gli ingredienti principali dello show di questa straordinaria band inglese. Formati a Gillingham nel 2020, i The Zac Schulze Gang hanno preso d’assalto la scena con un mix di blues, rock e pop originali e cover che vanno dagli anni ’50 ad oggi. Influenzati da artisti come Stevie RayVaughan, The Beatles, The Who, Dr. Fellgood, Rory Gallagher, Eagles, propongonoun mix originale di blues-rock e l’eclettica miscela di cover è la garanzia di uno show divertente e coinvolgente.
Lo start è alle 21.30, con i Blues Experience Acoustic Trio – Mino Lionetti (voce, armonica e chitarra) Claudio Tristano (chitarra e voce) Ciccio Coretti (chitarra) – una formazione nata quasi spontaneamente le cui parole d’ordine sono sperimentazione e contaminazione. Il loro repertorio è costruito intorno al blues e derivati e racchiude brani inediti eseguiti in versioni inedite.
Grande spazio, durante il pomeriggio, ai seminari musicali gratuiti, evento nell’evento che conta già oltre 100 iscrizioni agli otto percorsi di apprendimento previsti: Fiati (Tromba – Sax – Clarinetto – Flauto), Basso, Chitarra, Batteria e Canto. Tutti i pomeriggi dalle ore 17.00 alle ore 20.00 il villaggio musicale del blues in towndiventaesperienza di formazione, appuntamento collaudato della kermesse. Considerati veri momenti di aggregazione per avvicinare giovani e non al mondo della musica o di perfezionare il proprio stile e la propria tecnica. Diretti e coordinati dal maestro Francesco Marsigliese, costruiti e realizzati sia per principianti sia per musicisti con esperienza.
“Orgogliosi di essere qui, in questo ventennale, ritrovarsi con vecchi amici e conoscere nuove leve in un momento di grande energia e aggregazione che culminerà – commenta il maestro Marsigliese – nell’esibizione finale, il 6 agosto, sul palco del festival”.
Nuove creature, venute alla luce dalla creatività e dalla fantasia dell’associazione culturale “La Mela di Odessa”, grande madre del Festival Internazionale “Blues in Town”, si affacciano quest’anno nel villaggio d’arte e musica allestito presso la villa comunale. Lo scenario della villa, il suo spiritual hanno sollevato “venti di Blues” per ricordare, a grandi e piccini, che la socialità nasce dal gioco. E’ nata così“Caccia al Blues”, l’idea di una brezza leggera che soffia sui titoli di alcune famose canzoni, in perfetto stile con la natura del festival, sparpagliandone le lettere all’intero del villaggio musicale. Dal 4 Agosto, per tre sere, verrà infatti organizzata una caccia al tesoro alla ricerca di lettere colorate che, anagrammate tra di loro, riveleranno il titolo di alcune famose canzoni blues. L’iniziativa vuole sensibilizzare, attraverso i sapori semplici e tradizionali del gioco, ad un’altra forma di fruibilità non solo del festival ma anche e soprattutto dei luoghi che ci ospitano, delle relazioni che viviamo spingendo sempre più verso la cultura dell’appartenenza, vero strumento per formare e salvaguardare la nostra identità culturale.
Vicoli che parlano blues con “Pensieri blues”, riflessioni di musicisti e scrittori incorniciati all’interno del giardino comunale e con la consapevolezza che ciascuno è unico, diverso e prezioso, tutti gli ospiti del festival sono invitati a donare la singolarità delle proprie emozioni su teli bianchi che troveranno spazio tra le riflessioni di grandi artisti, per una contaminazione positiva di idee e soprattutto di nuove esperienze.
Sguardo rivolto al cielo, dalle ore 24, con “Astro blues”, per osservare la volta celeste
Per info e iscrizioni: melapoint presso la villa comunale, www.bluesintown.ite canali social dell’evento.