Sabato 3 settembre 2016 dalle ore 21 nella Piazza di Monticchio Bagni il borgo nei pressi dei celebri laghi alle falde del Monte Vulture è in programma il concerto di Toni Santagata.
“Si tratterà di un super concerto del cuore, – ci spiega direttamente il grande artista Toni Santagata – molto curato dal punto di vista musicale e coreografico: uno show in grande stile, dal momento che ho sempre avuto grande amore e grande attenzione per il territorio lucano, ricco di prospettive e opportunità”.
La Basilicata è da sempre un luogo a cui il grande cantautore, se pur nato a Sant’Agata di Puglia, è molto vicino, con cui da sempre dichiara il suo profondo legame affettivo. Si tratta di un territorio molto vicino e affine alla Puglia, che lui prima di tutti ha raccontato, con cui condivide storia, tradizioni e cultura.
L’artista, che ha venduto circa ventidue milioni di dischi e realizzato oltre 6500 spettacoli nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo, (noto il record dei “20 minuti di applausi” con standing ovation registrati nel mitico Madison Square Garden di New York) si esibirà in un concerto ad ingresso libero, aperto al pubblico che accorrerà sicuramente numeroso, data la grande risonanza dell’evento e del personaggio di notevole spessore artistico, che ha composto e reinventato la cosiddetta musica etnica e il folk, oggi di gran moda tra i giovani per i suoi ritmi e le sue tematiche. La sua musica oggi è suonata da migliaia di orchestre, tra le più prestigiose nel mondo, come quella del grande maestro di fama mondiale André Rieu.
“Mi esibirò con la mia band, il gruppo dei musicisti storici che hanno accompagnato i miei concerti nell’arco della mia carriera – conclude Toni Santagata – perché vogliamo offrire a questa terra un grande spettacolo, di grande musica e grandissima professionalità”.
Il concerto sarà l’occasione di rivivere la storia enorme e la carriera ineguagliabile di Toni Santagata, caposcuola indiscusso del cabaret italiano e di quella pugliesità e meridionalità che prima di lui certamente non avevano voce nel mondo dello spettacolo.
Non mancheranno i grandi successi da lui scritti e lanciati: Quant’è Bello lu Primm’ Amore, Lu Maritiello, La Zita e tanti altri.
Set 02