Questa sera nell’auditorium “Gervasio” di Matera è stato proposto al pubblico il concerto “ra Demoni e Romantici: Rachmaninov/Paganini” eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò ed Emanuil Ivanov al pianoforte.
“Un concerto con un programma sublime: “Romeo e Giulietta”, la suite della “Bella addormentata” di Čajkovskij, le variazioni sul tema di Paganini curato da Rachmaninov, eseguite magistralmente dal pianista bulgaro Emanuil Ivanov.
Un repertorio carico di emozione e passione, con meravigliose frasi melodiche e temi conosciuti dal pubblico di tutto il mondo.
Nato nel 1998 in Bulgaria, il pianista Emanuil Ivanov ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev. Vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, negli anni passati ha vinto numerosi concorsi quali il Vivapiano, Scriabin-Rachmaninoff, Viktor Merzhanov, Pavel Serebryakov, Liszt-Bartók, Young virtuosos e Jeunesses International Music Competition Dinu Lipatti a Bucarest, il secondo premio al Concorso Chopin di San Pietroburgo e il secondo premio al Concorso Casagrande, dove ha conquistato anche il Premio del pubblico.
Nel 2021 ha debuttato sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano. Il concerto è stato registrato live e lo streaming del recital è stato visualizzato più di 150.000 volte già dalla prima settimana online. Fra gli altri impegni del giovane pianista, recital e in veste di solista con orchestra nei centri musicali più importanti in Europa e Asia: Londra, Monaco di Baviera, Milano, Roma, Vienna, San Pietroburgo, Sofia, Hong Kong, Tokyo, Beijing, e in molte altre capitali.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)