Sabato 22 giugno 2024 alle ore 20 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, nel quadro dei festeggiamenti e con la presenza della statua della Madonna della Bruna in parrocchia, è previsto il Tributum Madonna Bruna.
Concerto di brani mariani da parte della Polifonica Rosa Ponselle e delle soliste Katiuscia Accardi, Gaia Casalino, Valentina Fiorentino, Angela Scarano. La collaborazione pianistica è affidata a Rebecca Forelli con la coordinazione e direzione del Maestro Giuseppe Ciaramella.
Il concerto organizzato dal MusicArte Matera rientra nel quadro della rassegna regionale “Resurrexit” della Chorus Inside Basilicata-Federcori di cui la Polifonica Rosa Ponselle è membro.
Saranno eseguite musiche dedicate a Maria. All’interno del programma anche la Lauda Popolare alla SS. Vergine della Bruna, opportunamente per l’occasione della festività materana, rielaborata per soliste e coro a cura del M° Ciaramella. Inoltre, l’ Ave Regina Caelorum composta dal M° Claudio De Siena e fatta omaggio alla Polifonica Rosa Ponselle, le Ave Maria di Caccini, Saint-Saens, Rossini, Schubert, Gounod, ed un misto di laude popolari opportunamente riarrangiate dal M° Ciaramella con intersezioni musicali di sue precedenti composizioni quali Cantate al Signore, Sanctus e Rigaudon Ostinato.