Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 14:30, presso l’Università degli Studi della Basilicata (Campus Universitario di Matera, via Lanera, 20 – aula B103) e in diretta streaming (al link: meet.google.com/uxb-jvyj-jhb) l’artista serba Natalija Dimitrijević terrà una lezione dal titolo “Tutto parte da casa”.
Tutto parte da casa; Spazio e composizione è il titolo della sua tesi di laurea, con cui discute dello spazio come superficie pittorica e dello spazio inteso come ambiente, della valorizzazione del mezzo pittorico come base per il procedimento artistico e la crescita personale, della prospettiva e delle combinazioni prospettiche per una spazialità improvvisata. La casa è un pretesto per parlare del resto.
L’incontro, che sarà introdotto da Francesco Maggiore, è promosso nell’ambito dei corsi di Storia dell’Architettura contemporanea e di Storia del Paesaggio e si pone come nuovo appuntamento del ciclo d’incontri tematici legati ai temi dell’architettura e del paesaggio.
L’iniziativa, coordinata da Adriano Giovanni Calvani e Riccardo Ratti, è realizzata in forza della Convenzione Quadro sottoscritta nel febbraio 2021 tra il DiCEM dell’Università degli Studi della Basilicata e la Fondazione Gianfranco Dioguardi finalizzata alla promozione e sviluppo di attività divulgative, espositive, editoriali e di ricerca scientifica.
Natalija Dimitrijević, (1995, Niš, Serbia) vive e lavora a Bari e Niš. Consegue la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, dove attualmente svolge un progetto di ricerca come Cultore della Materia. Il suo principale mezzo espressivo è la pittura, che spesso viene esteso nell’ambiente in forma di installazioni, ambienti interattivi e narrazioni. Ha preso parte a diverse mostre e progetti tra cui i più recenti sono: Minimum Standards, presso Voga Project Space (Bari); Casa Colonna, intervento Site-specific per Cantiere-evento in collaborazione con la Fondazione Dioguardi in occasione del BiArch; Natalija Dimitrijeviće Maria Trentadue, presso Spazio Murat (Bari); Pranzo da Ornella I e II, intervento Site-specific in collaborazione con Spazio Murat e Kunsthouse (Putignano); Condominium, mostra personale, presso Spazio Microba, Achrome (Bari).