Da qualche settimana è terminata la stagione dell’Ueffilo Music Club di Gioia del Colle che, dal mese di novembre, ha proposto al pubblico una serie di appuntamenti con importanti personaggi della musica e dello spettacolo. La direzione del locale, sia artistica che generale, è stata la cooperativa Ueffilo Media Entertainment, nella persona di Angelo Calculli.
“Abbiamo rilevato una struttura – ha affermato Calculli – che, sebbene avesse otto anni di storia, dal punto di vista della organizzazione eventi, stava subendo un calo, perché il mondo degli spettacoli musicali è molto cambiato. La crisi ha attaccato anche il settore degli show musicali e quindi ci siamo dovuti inventare una nuova formula e in quasi sette mesi abbiamo raddoppiato gli eventi degli anni precedenti, se parliamo di quelli di un certo spessore e di carattere nazionale e internazionale”.
Quest’anno all’Ueffilo si sono esibiti personaggi quali Franco Califano, Nicolò Fabi, Ron, Guido Lembo, Nick The Night Fly, Lina Sastri, Sergio Rubini e tanti altri ancora.
“Abbiamo allargato gli orizzonti dell’Ueffilo estendendo la rassegna jazz fatta in collaborazione con Jazzitalia, con Marco Losavio, anche ad un mondo che non apparteneva all’Ueffilo. Abbiamo quindi proposto una rassegna soul, i party di qualità del sabato sera e soprattutto l’Ueffilo d’autore, dedicata a incontri con attori e musicisti in cui li stessi si sono raccontati e in alcuni casi, come Nicolò Fabi e Lina Sastre, hanno anche cantato e interpretato i propri lavori”.
Il lavoro svolto dalla Ueffilo Media Entertainment è stato tale da avere il plauso non solo del pubblico che ha frequentato il locale ma anche dagli stessi addetti ai lavori, che hanno accolto con piacere l’intenzione della cooperativa di creare un tour estivo del progetto iniziato a novembre.
“Il brand ha raggiunto una notorietà tale che molte location hanno chiesto la possibilità di ospitare questa idea che abbiamo avuto, un po’ mutuata da ‘Zelig’, ovvero una tournèe portando in giro il prodotto Ueffilo, sia artistico che con una formula, spettacolo e cucina, strettamente legata e quindi sempre puntando alla cucina dei territori dove le tappe dell’Ueffilo in tournèe transiteranno”.
La stagione estiva dell’Ueffilo sarà caratterizzata dall’Ueffilo “sur le suk”, location estiva del club, ubicata nella provincia tarantina tra Gioia del Colle e Castellaneta, presso la Masseria La Signorella e dal progetto Ueffilo in Tournèe.
“Questo progetto sarà articolato nell’area pugliese e lucana e sarà contraddistinto da tre tipologie di location che noi abbiamo già individuato. Una sarà quella delle terrazze, tra Matera, Altamura e altre località, un’altra il giardino, nella zona di Castellaneta Marina e poi una bellissima spiaggia sulla costa jonica della Basilicata dove organizzeremo degli eventi in riva al mare, con un palcoscenico che disterà solo 30 metri dalla battigia marina. In questa tournèe ospiteremo una serie di artisti di valore molto elevato come i Gabin, Amalia Grè, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Sergio Rubini e altri artisti”.
Info: 800.173.099 – 3398613434 – www.ueffilo.com