Sabato 15 agosto 2015 all’Albatros club di Castellaneta Marina, nel party speciale di Ferragosto, si esibirà lo showman Umberto Smaila.
Nato a Verona è diventato milanese di adozione, in quanto proprio nel capoluogo lombardo insieme ad alcuni amici, quali Gerry Calà, Franco Oppini e Ninì Salerno, ha iniziato il suo percorso artistico, nel 1971, costituendo il gruppo “I Gatti di Vicolo Miracoli”. Questo è stato il punto di partenza di un’escalation: nel ’72 è stato pubblicato il primo album, nel ’75 ha fatto le prime apparizioni in tv, sul programma nazionale della Rai “Il Dirodorlando”, nel ’77 ha partecipato alla trasmissione “Non Stop” e agli inizi degli anni 80, sebbene perdessero componenti del gruppo, costituito anche da Gianandrea Gazzola e Spray Mallaby, la loro notorietà era tanta al punto che Umberto Smaila poteva vantare una carriera televisiva effervescente. Nel ‘86 ha condotto “C’est la vie” e un anno dopo “Colpo Grosso”, fortunatissimo sexy varietà che l’ha visto impegnato fino al 1991. La sua passione per la musica è sempre stata forte, al punto che, in qualità di imprenditore, ha deciso di dare vita ad una catena di club, dove l’Umbertone nazionale, insieme ai suoi amici di sempre, si esibisce in spettacoli canori coinvolgenti e divertenti.
“L’energia che esprimo sul palco è frutto di tanti anni di esperienza mescolati insieme. Da quando ho iniziato a fare questo tipo di scelta, ovvero dal 1989. quando abbiamo aperto il primo Smaila’s in Sardegna, questo è stato il percorso”.
L’esibizione di Umberto Smaila consiste in una serie di medley, ovvero più brani, eseguiti in sequenza senza interruzioni e di solito in versione più breve rispetto all’originale, tipico dei primi anni della dance. . Con oltre 500 brani in repertorio, equamente divisi fra pezzi stranieri, in circa quindici minuti, Smaila riesce ad arrivare a cantare quasi 40 canzoni.
“La mia performance è un melange – ha affermato Smaila – è un mix di generi, ma soprattutto revival italiano e straniero. Ho una varietà di programmazione e so che posso fare vari tipi di spettacoli. Quando sono in un locale tipicamente di intrattenimento e di divertimento, al quale si abbina un dj, il mio spettacolo è molto celere, serrato che dura circa un’ora, ma se invece vado in altri contesti, ne farò un altro diverso. Questo per dire che è uno spettacolo adattabile e cerco di fare in modo che le mie performance non siano mai speculari e che abbiano sempre una caratteristica, in modo da essere uno diverso dall’altro. Questo lo realizzo anche coinvolgendo qualcuno del pubblico, magari trovando un ballerino sfegatato, una coppia che balla il rock n’ roll, ecc”.
Al termine della performance si continuerà a ballare con la musica selezionata dai djs resident dell’Albatros Club, Silvio Carrano, produttore tarantino, fondatore dell’etichetta Total Freedom, Guido Balzanelli e Antonio Rey. Al microfono, ci saranno Piernicola Cianciotta e Giuseppe Garzone.