E’ on line dal 9 gennaio 2014 su youtube il videoclip del primo singolo “Un gioco strano” prodotto dalla nu-metal band materana Hal 9000 e contenuto nel primo cd “Rubik”. Il videoclip, realizzato da Rvm broadcast, vede la partecipazione amichevole dell’attore e regista materano Antonio Andrisani.
Hal 9000 è una band della città dei Sassi composta da Sergio Palomba alla voce, Nicola Santantonio (chitarra ritmica), Luigi Roberti (chitarra solista), Mirko Di Cuia (basso) e Roberto Fiorino (batteria, programmazioni), dedita ad un post-metal di matrice statunitense, che risente di influenze rock italiane.
Nata sul finire del 2009, dalla sintesi delle esperienze musicali dei singoli componenti, già da tempo attivi sulla scena musicale italiana con progetti pregressi sempre virati verso sonorità elettriche e moderne come le Buonemaniere e i Nailfeed, la band finora ha autoprodotto un disco, “Rubik”, registrato e mixato al “Labsonic studio” di Francesco Altieri, a Matera.
Questa la recensione di Fo52.it del primo singolo “Un gioco strano”.
Ricco di colori e sfumature ma in alcuni tratti anche oscuro e inquietante.
Rispecchia perfettamente la musica che suonano, “Un gioco strano”, clip d’esordio degli Hal 9000, band di Matera che ha di recente dato alle stampe il suo esordio discografico, intitolato “Rubik”.
L’omonimo brano da cui è tratto il clip presenta infatti delle ritmiche tipicamente punk nel refrain ma un riff rabbioso e un testo accattivante nelle strofe.
Un mix che di fatto è anche alla base della proposta musicale della formazione materana, massiccia e potente e sempre d’impatto nelle melodie, al punto da non essere facilmente classificabile nella fredda categoria dei generi musicali attuali. E’ nu-metal, sicuramente rock, lontanamente strizza l’occhio a certo pop: ascoltare per credere, ma soprattutto per apprezzare e non lasciare più gli Hal 9000.
Clicca qui per ascoltare tutte le tracce di Rubik, primo cd di Hal 9000
Una band che non ha nulla da invidiare a quelle più blasonate. Complimenti!