Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 21 in piazza San Giovanni a Matera è in programma il concerto gratuito del cantautore materano Antonio Esposito. L’evento è organizzato dalla Quadrum srl con il patrocinio gratuito del Comune di Matera.
Antonio Esposito sarà accompagnato sul palco da Enzo Fabrizio alla batteria, Arduino Panaro al basso, Marco Loperfido alla chitarra e Francesco Rubino alle tastiere. Ospiti della serata sono altri due artisti materani, la cantante Claudia Rondinone, la cantante Martina Ripoli e il cantante Francesco Milillo. In apertura è prevista un’esibizione dei ragazzi che fanno parte dell’associazione Genitori H24 con il coordinamento della presidente Lucianna Stigliani e la performance canora del cantante materano Michele Iacovone.
Antonio Esposito presenta così il concerto nella sua città: “Tutte le emozioni che sento, ogni storia da raccontare, tutta la gioia, la felicità, l’adrenalina, la determinazione, la grinta e anche la rabbia li riverserò tutti su quel palco, sul palco “di casa mia”, dove ho sempre sognato di suonare e cantare, fra la mia gente, e insieme a quella gente che in questi anni ho conquistato. Sarà il modo giusto per salutare, ringraziare e omaggiare la città che porterò sempre nel cuore, piena di difetti, ma che amo incondizionatamente come un padre ama la sua figlia. Sarà il giorno in cui tutti insieme guarderemo le stelle, ci guarderemo negli occhi e vedremo che grande famiglia siamo diventati.
Quel giorno vorrò quanta più gente possibile sotto quel palco per inondarvi di amore ed energia e forse perchè in fondo di amore ed energia ne ho bisogno io. Di una cosa sono certo: che farò il concerto piàù bello della mia vita, così bello che non dovremo dimenticarcelo mai e per questo voglio ringraziare la Quadrum Srl. Invito in particolare al concerto i numerosi fan di Fabrizio Moro”.
Franco Braia, amministratore unico di Quadrum srl, spiega le finalità dell’evento: “Noi abbiamo deciso di sostenere questo evento musicale a Matera perché Antonio Esposito è una risorsa della nostra città e come materano deve essere valorizzato, inoltre la nostra azienda, da sempre attiva nel mondo dello spettacolo, crede fortemente nelle potenzialità artistiche del cantautore materano, che è stato già contattato da diversi produttori nazionali e case discografiche di tutta Italia e quindi questo concerto si propone anche di legare il nostro marchio azienda al talento musicale di Antonio Esposito. L’evento sarà curato nei minimi particolari e stiamo lavorando per offrire al pubblico alcune sorprese. Ci aspettiamo naturalmente la presenza di un pubblico numeroso, in grado di sostenere il nostro progetto”.
E’ doveroso sottolineare che questo evento è stato sostenuto solo dall’Amministrazione Comunale di Matera e dai numerosi simpatizzanti del cantautore Antonio Esposito.
Michele Capolupo
Biografia di Antonio Esposito.
Fin da piccolissimo Antonio Esposito mostra una grande propensione per la musica, e in particolare per lo strumento del pianoforte che inizierà a suonare già dall’età di 3 anni. Frequenterà il conservatorio e inizierà, come pianista, una brillante trafila di esibizioni e concerti in pubblico. Antonio inizia a farsi conoscere così, come uno dei giovanissimi pianisti più talentuosi.
Negli ultimi tempi però, sente la necessità di comunicare in maniera più semplice ma diretta, più decifrabile ma intensa, più immediata ma coinvolgente, così da estendere ancora di più il suo pubblico a cui raccontare la sua storia, la sua visione del mondo e della vita, le sue idee, i suoi messaggi… Così decide di affiancare al suo pianoforte, una voce in grado di raccontare attraverso brani da lui composti vicende di vita quotidiane, capaci di emozionare e di entrare nei cuori di chiunque lo ascolti. Le sue canzoni sono una serie di “fotografie”, di storie, stati d’animo e vicende soprattutto autobiografiche, per raccontare a suo modo nient’altro che la vita. Un cantautore a tutti gli effetti che proverà a portare a quanta più’ gente possibile il suo pensiero, la sua positività e voglia di affrontare la vita con amore, energia ed emozioni, quelle emozioni che in uno scambio reciproco e continuo con il suo pubblico, sono alla base del suo equilibrio e della sua serenità interiore.
Sono già tanti i consensi e i riconoscimenti che Antonio ha collezionato: la partecipazione a “Casa Sanremo” e il grande successo dei tre singoli “Due Eroi”, “Francesca” e “La Notte degli Oscar” editi dal grande Dino Vitola, discografico di Vasco Rossi, Laura Pausini, Renato Zero, Ligabue e tanti altri, la convocazione nella Nazionale Italiana Cantanti, le apparizioni in TV su SKY e RAI, nelle Radio su RTL 102.5 e Radio Italia. Senza dimenticare il suo primo tour estivo di concerti in giro per l’Italia e le aperture dei concerti di Fabrizio Moro, Ermal Meta, Fiorella Mannoia riscuotendo enorme successo e tantissime presenze.
Antonio è uno dei pochi cantautori della nuova generazione che racconta storie intense, vere e profonde, difficilmente lo troviamo in brani facili, banali, scontati, magari pronti per le classifiche estive; il giovane materano mette nelle sue canzoni, prima di tutto, il mondo che lo circonda, raccattando storie dalla periferia italiana che diventano un caleidoscopio di sensazioni pronte a trasformarsi in musica.
Il pianoforte è il suo strumento principale, il leitmotiv che trascina i suoi fans in un mondo non perfetto… ma sicuramente migliore. I tanti consensi del pubblico non arrivano in maniera calcolata e l’interesse delle grandi case discografiche e delle grandi produzioni non arriva per caso. Il nostro cantautore non vuole fermarsi e ha già pronte nuove canzoni, un nuovo album, un nuovo Tour già in programmazione, canzoni d’autore per grandi interpreti italiani e chissà, sorprese inaspettate, ma su questo vige l’assoluto riservo. In fondo è meglio così, le grandi notizie si fanno attendere…