Grande successo questa sera nella Terrazza Lanfranchi a Matera per il concerto “Vibrazioni Mediterranee – da Pino Daniele ai grandi classici partenopei” con Orchestra Magna Grecia diretta da Angelo Nigro, evento musicale inserito nella rassegna estiva “Matera Festival – Museo in Sinfonia”.
La formazione musicale delle “Vibrazioni mediterranee” è stata composta da Davide Russell Blamires, chitarra e voce; Martino De Cesare, chitarra; Antonio Onorato, chitarra; Paki Palmieri, percussioni; Marco Zurzolo, sax.
Il nuovo progetto di Vibrazioni Mediterranee nasce all’insegna del ritmo e dell’eleganza. I colori e i profumi del mediterraneo sono il leitmotiv di un set completamente acustico, che vuole coniugare “tribalità” e raffinatezza.
Il ritmo gioca indubbiamente un ruolo fondamentale: verrà fatto uso di una larga gamma di strumenti a percussione, con particolare predilezione per quelli più tradizionali e caratteristici (tamburelli, congas, wudu drum, jambay, tammorre etc.). Vibrazioni mediterranee è un “open project” che Martino De Cesare ha già realizzato con artisti del calibro di Tony Esposito, Sergio Rubini, Stefano Di Battista e tanti altri. Il tour continua con il mitico sax di Marco Zurzolo, la chitarra di Antonio Onorato, tra i più apprezzati chitarristi jazz del panorama nazionale ed internazionale, la straordinaria vocalità di David Blamires, già vocal del Pat Metheny group, le percussioni etniche di Paki Palmieri e l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal M° Angelo Nigro.
Il concerto si è rivelato un viagio musicale e ricco di aneddoti sulle grandi melodie e ritmi del mediterraneo, oltre a brani inediti di Zurzolo e De Cesare, Onorato,Blamires, che delle melodie mediterranee ne hanno fatto un “life motive”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)