E’ disponibile su youtube il video di El Matador, singolo del gruppo punk materano “The Random”. El Matador è contenuto all’interno dell’album “V.I.P.”, già pubblicato nel 2012. Nel video si esaltano i paesaggi della collina materana e gli antichi rioni Sassi, set privilegiato anche per una scena notturna in cui la band consuma attraverso “El matador” la sua “vendetta del rock”.
Il video, di stampo horror, riproduce infatti una escalation di violenza, metafora della drammaticità dei rapporti umani vissuti nell’era moderna. In particolare basti pensare alla crudeltà con la quale le competizioni allestite nei recenti talent show incidono sul futuro e sulla scomparsa di innumerevoli band, obbligandole al passaggio da uno strettissimo e mercificante collo di bottiglia distributivo. Il video rappresenta la vendetta della band su un diffuso e passivo consumo musicale di massa ed eterodiretto. Con El matador la band The Random intende consumare dal punto di vista musicale, una originale “vendetta del rock”.
Scritto e diretto da Nunzio Papapietro con la D.o.p e post-produzione di Nilda Petra, il video si avvale degli effetti speciali nel make up di Progetto fx.
Hanno partecipato alle scene del video Nunzia Santeramo (car girl), Piervito Andrisani (driver killer), Sabrina Lomastro (biker girl), Gigi Black (biker), Domenico Di Mattia (door man).
The Random sono Frank Star (vocals e guitar), Poisoned (bass guitar and backing vocals), Space cowboy (guitar), Johnny Trash (drums-backing vocals).
Make up and special effect di Paola Mattiace.
Assistente di ripresa Giovanna Buono. Production assistant Vitalba Pepe. Audio: felice Annunziata. Backstage: Nunzia Santeramo.
Music credits: Cahas (rednecks with white faces).
La produzione ringrazia Francesco Paolo Bianchi, Angelo Taddonio, le ballerine Claudia Vinciguerra e Gina Dragone, Valerio Andrisani, Mattia De Dominicis, Sara Scioscia, Giorgio Contini, Giuseppe Palazzo, Daniela Moramarco, Fabio Fischetti (dead man), Stefania Misciagna (dead girl), Doriana Monaciello, Davide Amato, Michele Garofalo, Marika Callea, Davide Varisco, Clara Ceseno, Mino Loperfido, Gianni Fossanova, Raffaele Di Sabato, Vito Chiancone, Cosimo Chiancone, Maria Teresa Mazzoccoli, Antonio Barillari, Nicola Schiuma.
Special thanks to: Mariano Papapietro, Clara Ceseno, ANgela Taddonio e Gina Dragone per drawing The Random poster).
Il testo di “El matador” scritto da Stella per la musica della band The Random
Lento e sinuoso scende il grasso giù dal legno
Privo di ogni rumore il grasso lascia il segno
Nel buio della notte urla sopra il vento
lame scintillanti il sangue e il fuoco lento
E qualcuno si lamenta, senti il vento come fischia
E qualcuno ancora crede, pescatore nel deserto
El Matador
El Matador
Dentro il piatto le ossa ferme fanno un rito
Vedo il piatto e muovo il grasso con il dito
Occhi dentro gli occhi allora solo un riflesso
Specchio delle mie brame so, per te è lo stesso
E qualcuno si lamenta, cani gridano paura
E qualcuno ancora crede, pescatore nel deserto
Come un uomo senza ombra
Con un’anima di carta
Who’s the animal
El Matador
Detersivo giù sui cessi purifica coscienze
Sanguinate per me è il coro dalle stanze
E poi la quiete dopo il botto cancella la tempesta
Ma gli infetti sono tanti e il sangue dalla testa
E qualcuno si lamenta, perde il tempo nella sabbia
E qualcuno ancora pensa, attende il tempo ed una sveglia
El matador
El matador
El matador
El matador
Biografia della band The Random
I Random nascono nell’estate del 2007. La band ha realizzato il suo primo lavoro in studio dal titolo “The Random” nel febbraio 2009. Dopo la pubblicazione dell’omonimo lavoro d’esordio autoprodotto, che ha riscosso notevoli consensi tra gli amanti del genere nella loro città e nelle zone circostanti, la band ha continuato ad esibirsi in vari pub di Matera e provincia nel periodo primaverile. Nell’estate 2009 la band ha avuto pure modo di esibirsi in alcuni concorsi e manifestazioni musicali dedicate a gruppi emergenti sia in regione che fuori regione, soprattutto nella vicina Puglia (Azimut Live Music Fest di Bernalda; Indipendenza Music Fest diMetaponto; Punk Rock Fest di Andria). Anche a livello di critica la demo ha ottenuto ottimi consensi da parte di alcuni siti specializzati nella musica emergente nazionale(il cd è stato recensito da Undergoundzine, Undergroundattack e Stereo Invaders, Punk4Free, Rockit.it, ecc…).
Il brano “Io sono…” è stato trasmesso su RAI RADIO 1 dal programma “DEMO” nel luglio 2010.
Il 2010 è iniziato proseguendo con la consueta attività live e con la partecipazione a concorsi musicali quali B-Side Music Contest a Rende, Brainstorming Factor Festival a Ferrandina, nel quale sono giunti alle semifinali, con il quarto posto conquistato alle finali regionali dell’Italia Wave Love Festival (ex-Arezzo Wave) e con la partecipazione, nel giugno 2010, alla seconda edizione dell’Azimut Live Music Fest tenutosi a Bernalda.
Il 3 agosto 2010 hanno ottenuto il primo posto nel festival “Coinvolgiovani” tenutosi a Grassano.
Nel settembre del 2010 hanno completato il loro secondo lavoro in studio, intitolato “V.I.P.” (pubblicato nel novembre 2010), contenente 9 brani inediti.
La Band The Random è composta da
Francesco Stella: Voce-Chitarra
Piero Caputo: Chitarra
Domenico Strammiello: Basso-Voce
Gianni Lomastro: Batteria
Discografia della band The Random: The Random (2009); V.I.P. (2010)
Una Band fresca e coinvolgente.
E’ stata una bellissima esperienza.
Alla prossima collaborazione.