Un vero trionfo per l’artista originario di Nova Siri, Vincenzo Muscetta, alla prima puntata dello show televisivo “The Best 4”, andato in onda in prima serata martedì 22 ottobre sull’emittente nazionale Canale Italia 161 – Cantando Ballando, condotta egregiamente dal fantastico comico toscano, Andrea Magini.
Vincenzo si aggiudica il 1° posto con il suo nuovo singolo “Vertigine Nera” di Giorgio Sprovieri e guadagna di diritto la partecipazione alla serata finale che si svolgerà in piazza Colombo a Sanremo il prossimo 7 febbraio, in contemporanea alla serata finale del Festival. Vincenzo Muscetta, cantante diciassettenne che vive a Rocca Imperiale (CS), fa parte della scuderia di artisti della “ROKA Produzioni”, etichetta discografica indipendente e studio di registrazione di Corigliano-Rossano.
Nell’ultimo anno, grazie anche alla collaborazione con il compositore e paroliere calabrese Giorgio Sprovieri ha portato a casa una serie di importanti successi tra i quali la partecipazione all’ultima edizione di Area Sanremo Tour, arrivando alle semifinali nazionali ed esibendosi di fronte a giurie preparate e qualificate, con l’opportunità di confrontarsi con altri artisti, nonché di provare l’emozione di cantare al Palafiori di Sanremo, con un’esibizione dal vivo del suo primo inedito “Dritto su Marte”, ma non solo. Altre occasioni importanti sono state al 18° “Festival di Potenza”, rassegna canora con direttore artistico Mario Bellitti, che è stata trasmessa su emittenti televisive a diffusione nazionale, alle semifinali di “Je So’ Pazz”, concorso dedicato a Pino Daniele, tenutosi a Fiuggi dal 26 al 30 giugno e alle finali del concorso nazionale “Una Voce per l’Europa” collocandosi tra i 18 finalisti in lingua italiana, tenutosi a Chianciano Terme il 31 agosto scorso, serata nella quale ha ricevuto il primo premio online, essendo stato l’artista più votato sulla piattaforma web del concorso.
Vincenzo Muscetta stupisce per il susseguirsi di impegni che lo vedono avvicendarsi con altri artisti emergenti su palchi importanti: recente la partecipazione alle fasi finali del Cantagiro 2019, tenutesi a Fiuggi dal 3 al 5 ottobre scorso dove ha cantato in anteprima proprio il suo brano inedito, “Vertigine Nera”.
Oltre ai concorsi nazionali Vincenzo ha partecipato con successo a molte rassegne locali, quali il prestigioso concorso “Scanzonissima”, e il primo festival del Borgo, tenutisi rispettivamente a Scanzano Jonico e Nova siri, paese d’origine del giovane artista. Di rilievo la partecipazione come ospite, al premio “Dinu Adamesteanu” lo scorso 24 agosto in piazza Eraclea a Policoro a cura dell’associazione culturale “Idealmente”, che lo ha visto esibirsi alla presenza della nipote del Famoso archeologo, Mariana Adamesteanu, del console italiano in Romania Dott. Mario Cospito. e tante altre illustri presenze.
“E’ stata un’esperienza bellissima, il mio primo lavoro televisivo”, ha dichiarato Vincenzo, “ho registrato la puntata televisiva The Best 4 il 6 ottobre scorso, immediatamente dopo le fasi finali del Cantagiro che sono terminate il 5 ottobre. Una settimana di fuoco nella quale ho conosciuto artisti e personaggi del panorama musicale e televisivo che hanno arricchito il mio bagaglio professionale”. E continua Muscetta, “Per il futuro ho già una serie di impegni importanti, tra i quali la partecipazione alle selezioni di Area Sanremo dal 25 al 27 ottobre, dove presenterò un mio brano inedito che ho scritto personalmente, insieme al mio produttore Roberto Cannizzaro e al mio amico e autore di sempre, Giorgio Sprovieri, la partecipazione al 19° Festival di Potenza e tanti altri impegni di cui avrete notizia a breve, Inoltre sto lavorando ad un importante progetto, ma di questo parleremo più avanti, sarà una sorpresa. Nel frattempo mi preparo a fare di nuovo le valigie per un nuovo viaggio, incrociamo le dita”.