Edizione numero 5 per il festival estivo più atteso di tutta Europa.
Da domenica 20 a domenica 28 agosto si alza il sipario su “Policoro in swing” la kermesse organizzata dall’associazione “Vintage Routes” tutta dedicata ai balli degli indimenticabili Anni Trenta e Quaranta.
La cittadina jonica sarà nuovamente invasa da appassionati da tutto il mondo delle note del jazz tradizionale che per l’occasione si danno appuntamento qui in un tripudio di musica e divertimento.
Location principale il circolo “Aquarius” di Policoro a Torre Mozza e il lungomare della cittadina jonica .
Quest’anno il corpo insegnanti è stato notevolmente incrementato così come le discipline: ogni pomeriggio per ben 7 giorni le varie aree destinate ai corsi saranno dedicate alle lezioni intensive di lindy hop, shag, jazz, balboa, blues, boogie woogie con una ulteriore novità le High level ovvero i livelli più avanzati riservati agli insegnanti provenienti da tutto il Globo.
Il festival, realtà ormai consolidata, ha visto quest’anno l’apice del successo grazie a “L’anno che verrà “ la diretta Rai 1 di Capodanno quest’anno trasmessa da Potenza, anche per il 2017 in Eurovisione. L’Associazione “Vintage Routes” di Policoro ha infatti avuto l’occasione speciale di esibirsi dal vivo con Renzo Arbore e l’Orchestra italiana riscuotendo grande successo e visibilità.
Durante la stagione invernale, poi, si sono susseguiti i corsi di danza lindy hop tenuti da professionisti della scuola della Capitale “Feel that swing” con workshop intensivi per poi sfociare, lo scorso aprile nella prima edizione di “Matera in swing” una tre giorni dedicata (dal 7 al 9) con ospiti internazionali e workshop intensivi sulle varie discipline lindy nelle più suggestive location della Città dei Sassi.
Quest’anno il ricco programma di Policoro si aprirà con il “Welcome swing party” il party di benvenuto al Circolo nautico “Aquarius” di Torre Mozza con dj set e Swing Hera Orchestra.
Tra i vari appuntamenti punta di diamante di quest’anno sabato 27 e domenica 28 agosto l’esibizione della Gunhild Carling Band. La Carling, musicista svedese, è nota in tutto il mondo per le sue innegabili doti canore ed è performer eccezionale capace di suonare tre trombe contemporaneamente oltre a cornamusa, trombone, flauto e arpa. Si esibisce, mentre canta, ballando tip tap. Insomma un’artista eccezionale che con la sua presenza contribuirà a rendere indimenticabile l’edizione 2017 di “Policoro in swing”.
Tra gli altri notissimi artisti c’è grande attesa sabato 26, in occasione del contest finale di tutti gli insegnanti, per Luca Filastro giovane pianista, cultore del primo pianismo jazz e considerato uno dei massimi esponenti “stride piano” attualmente attivi in Italia. E ancora Hot Sugar band il 25 e 26 agosto, Miss Faro e Waikikileaks il 26 agosto, Renato Gattone, Jessie Gordon e Alessandro Muner e Madrid hot jazz band.
E prima di concludere il ricco cartellone la tradizionale regata “Blowing in the swing” in programma sabato mattina dalle 1030 partendo dalla spiaggia di Torre Mozza,
Ago 18