Con il brano “E penso a te” di Lucio Battisti, il cantante Vito Briamonte, ventiduenne di Policoro, ha vinto la terza edizione del Festival del Karaoke made in Matera promosso in quattro appuntamenti a Tenuta La Volpe. Seconda posizione per la materana Simona Coretti, che ha incantato il pubblico con una straordinaria interpretazione di “If I Ain’t got you” di Alicia Keys mentre in terza posizione il tredicenne Michele Loveci, che ha eseguto con grande personalità vocale “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini.
Quattordici i concorrenti in gara nella finalissima disputata nella serata di sabato 23 giugno dopo aver superato brillantemente le prove della prima fase e la semifinale. A giudicarli una giuria tecnica composta dal chitarrista e agente di spettacoli Dino Saracino, dalle cantanti Giulia Ambrosecchia, Sara Coretti e Katia Sardone, dal cantante blues Mino Lionetti e dal giornalista e direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo e una coppia di giurati selezionati dal pubblico, Michele Persia e Pasquale Tataranni.
Ad aprire la serata è stata Carla Volpe, che ha fatto gli onori di casa presentando al pubblico il suo primo inedito “la brutta bestia”, già disponibile con un video su youtube. Spazio quindi ai concorrenti. In ordine cronologico sono saliti sul palco Francesco Frascati, pugliese di Putignano, che si è aggiudicato il premio simpatia con il brano “The show must go on” dei Queen, Mariagrazia Labarile in gara con “Sei bellissima” di Loredana Bertè, Giuseppe Cosi, che ha proposto “Emozioni” di Toto Cutugno, Nunzia Miglionico con “Non è l’inferno” di Emma Marrone, Rosario Vignola, che si è aggiudicato il premio immagine uomo con il brano “Magari” di Renato Zero, Valeria Vizziello ha conquistato il premio della giuria popolare con “Purchè tua” di Emma Marrone, due cantanti di Santarcangelo, Emanuele Lisanti con “Pronto a correre” di Marco Mengoni e la giovanissima Gaia Di Genio con “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, Michele Loveci, che ha conquistato il terzo posto con “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini, Valeria Coretti, che ha vinto il premio immagine donna con “Quando nasce un amore” di Anna Oxa, Michele Colucci, che ha conquistato il premio della critica con “Guardastelle” di Bungaro, Simona Coretti, che ha conquistato il secondo premio in palio con una straordinaria interpretazione di “If I Ain’t got you” di Alicia Keys, Mauro Ribatti, che ha vinto il premio per l’originalità della canzone scelta, il brano in spagnolo “Halejate” di Josh Groban.
L’ospite a sorpresa della finale 2013 del Festival del Karaoke è stata Rossella Totaro, vincitrice a soli 16 anni della prima edizione della kermesse canora promossa a Tenuta la Volpe. La giovanissima cantante di Roccanova è ritornata con piacere nella città dei Sassi per rivivere le emozioni del suo trionfo e deliziare il pubblico presente con la sua splendida voce.
In palio per i protagonisti del festival del Karaoke coppe, medaglie, un microfono anni 50, pendenti in argento, una chitarra, un leggio professionale, un soggiorno nei Sassi di Matera, un pacchetto benessere e tanti altri gadget offerti dagli sponsor della manifestazione.
La finale del festival del karaoke è stata presentata dalla Brother’s dj animation mentre la Be Sound di Carlo Iuorno ha curato audio e luci.
La fotogallery della seconda edizione del festival del Karaoke a Tenuta La Volpe (foto www.sassilive.it)