Giovedì 21 maggio 2015 alle ore 21.15 presso l’Auditorium “E.R.Duni” in piazza del Sedile a Matera per la rassegna “Tempo di lirica e non solo…” è in programma il concerto “VIVA V.E.R.D.I.”.
Con “VIVA V.E.R.D.I.” sul palco i solisti dell’ Accademia lirica di Katia Ricciarelli e l’ ensemble di Puglia e Basilicata. Saranno eseguiti arie, brani d’assieme tratti dalle opere che accompagnano la trilogia popolare di Giuseppe Verdi: “Il trovatore”, “Il rigoletto” e la “Traviata”. Una serata omaggio ai “bollenti spiriti” del “giovanile ardore” di Mazzini, Garibaldi, Pisacane, degli adolescenti di Sapri e dei mille garibaldini. Il Risorgimento, il gusto del futuro e dell’avventura sono raccontati nel poema musicale del melodramma. La musica di Giuseppe Verdi ha in sé il messaggio e il valore d’ italianità. Giovedì sera al pianoforte Ettore Papaia e regista/voce recitante Nanni Coppola. Lo spettacolo vede protagonisti tre cantanti lirici : il soprano Maria Luisa Lattante, il tenore Enrico Terrone e il baritono Giorgio Schipa.
La rassegna è organizzata dall’associazione “La camerata delle arti” con la Music Stones Academy. Si ringraziano per questa edizione l‘ente Comunale, il Comitato Matera 2019, la Regione Basilicata, l’APT e il conservatorio di musica “E.R.Duni”. Direttore Artistico della rassegna “Tempo di lirica e non solo…” il MAESTRO Francesco Zingariello.
La rassegna è anche social. Per chi utilizza twitter (social) e vuole raccontare il suo “Tempo di lirica” con post, fotografie e mini video, l’ hashtag è #lirica2015 e la pagina facebook: “ Tempo di lirica 2015 ”.
Una rassegna che si distingue anche per le associazioni amiche, una rete a sostegno della cultura musicale: Amici del cuore, Avis di Matera, associazione della Bruna.
Media patner è Radio Radiosa. Infatti, da lunedì 16 fino all’11 giugno sulle frequenze della radio “Che trasmette emozioni” al via il gioco “Lirica e vinci” ogni lunedì (dalle ore 11.00-12.00) e venerdì (dalle ore 18.00-19). Tutto in diretta, inviando un sms al 339 800 80 20: il più veloce vincerà un biglietto per la stagione materana e tanti regali offerti dal “Tour operator Altieri viaggi” di Matera e “Debora Carlucci bomboniere” di Altamura.
Prevendita presso due punti: Music Stones Academy (Matera, Via F.lli Grimm 15) il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 15-19 e Unibas Store (Matera, piazza Matteotti) . Per informazioni contattare il numero 3495657880 .