Presentato nel corso di un conferenza stampa la sedicesima edizione della rassegna VivaVerdi Multikulti 2012, festival dedicato alla musica strumentale, giunto alla XVI edizione.
Sono intervenuti Alberto Giordano, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Matera e Simonetta Guarini, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Matera e Loredana Paolicelli, Direttore artistico del Festival VivaVerdi
Dall’Est all’Ovest dell’ Europa, dal ‘500 ai giorni nostri. Sarà un lungo viaggio nello spazio e nella memoria la XVI Edizione del VIVAVERDI MULTIKULTI 2012, che condurrà lo spettatore attraverso le variegate sonorità del vecchio continente, ripercorrendo la storia della musica strumentale attraverso i suoi prestigiosi artisti.
Un lungo viaggio europeo attraverso un repertorio variegato e unico per la città di Matera. Da Margola a Mozart, dalle intavolature del ‘500 per chitarre, ai recital lirici di musica francese, dalla musica armena di Manukyan a quella di Janacek, per finire al Melologo, quindi al Teatro in Musica scritto da Strauss, per lasciarsi incantare dal racconto di Enoch Arden a fine rassegna nel mese di gennaio.
Si partirà dall’ Italia Sabato 1° Dicembre con il duo Jacopo Francini al violoncello e Monica Cattarossi al piano, che eseguiranno un omaggio alla musica strumentale italiana dell’ Ottocento, in un luogo suggestivo ed unico al mondo come l’Auditorium “Casa Cava” ,situato nel Sasso Barisano di Matera.
Il calendario del Festival è articolato in sette appuntamenti, concerti di tipo recital, che si svolgeranno nel mese dicembre, con l’evento conclusivo previsto per il 12 gennaio.
Il programma VIVAVERDI Multikulti 2012 prevede non soltanto eventi nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ha sottolineato il Direttore artistico Loredana Paolicelli nel corso della conferenza stampa, ma anche una serie di workshops, laboratori, masterclasses rivolte a giovani artisti, bambini, scuole, infine, e soprattutto, momenti di collettiva pianificazione e progettazione, insomma “ cantieri di progettazione” all’interno dei quali ogni forma di co-working e co-telling finisce con l’essere una “residenza” . Un luogo , ha continuato Paolicelli, dove si raccontano, si progettano idee, sogni ed utopie future per questo territorio che ferve di “lieviti” pensanti, di uomini giovani e meno giovani che ancora militano nel campo dell’arte, della speculazione e della cultura.
Il valore aggiunto di VivaVerdi Multikulti 20122012 è la progettazione del nuovo Festival Internazionale Multimediale delle Arti firmato come “Festival dei Paesaggi del grano”. Qui si prospettano ramificazioni che intersecano ambiti diversi : la tradizione, l’innovazione e tecnologia, la produzione artistica come prodotto che trasforma in spettacolo significati presi dalla speculazione, la bio architettura ecosostenibile, l’inclusione sociale. Un importante gradino, all’insegna del progetto condiviso dal Comitato Matera 2019 per la Candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 , verso la diffusione e l’acculturazione reciproca dei sistemi culturali europei .
Una candidatura che vede Matera sulla strada giusta, ha precisato l’assessore alla Cultura e al Turismo Alberto Giordano, grazie al fermento culturale di molte piccole associazioni presenti sul territorio.
Eccellenze lucane
Il Festival intende valorizzare i numerosi artisti materani che vivono fuori città e attualmente rappresentano delle eccellenze europee nel mondo del Teatro, dell’Opera e della Musica. La ricca kermesse musicale vedrà la partecipazione di materani illustri, come l’interprete di ventitré anni Anna Maria Sarra, soprano del THEATRE AN DER WIEN di Vienna, che si esibirà nello spettacolo “Bonjour madame! Lirica al femminile.
La serata conclusiva sarà affidata all’attore materano Carlo De Ruggeri, noto per aver recitato nella fortunata serie televisiva “Boris”, che si esibirà nel teatro in musica di Strauss.
Masterclass
In concomitanza con il Festival,dal 14 al 20 dicembre si svolgerà anche la XII Masterclass internazionale di alto perfezionamento musicale in violino, quartetto e musica da camera a cura di Alessandro Moccia, 1° violino Orquestre des Champs Elysèes di Parigi. Alle lezioni parteciperanno studenti provenienti da tutta Italia.
Vivaverdi prosegue con I suoi “progetti in rete” nazionali ed internazionali ( progetti con il FIMAE di Linares, con Ia Fondazione for Freedom di Milena Kaneva, con il FCC di Varna e Sovorovo di Ilko Raev in Bulgaria ed altri partner di Parigi come La Troisieme Pole , la presenza del Konzertmeister dell’Orquestre des Champs Elysèes de Paris , docente presso Conservatorio superiore di Gent Alessandro Moccia, che tiene a Matera Corsi e Masterclasses Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale ininterrottamente dal 2003).
Da febbraio 2013 partirà anche la terza edizione di Rupextre Co-housing, Residenza Internazionale di artisti e antropologi a cura di Dario Carmentano
A dicembre torna a Matera VivaVerdi Multikulti 2012, prestigioso festival di musica strumentale, organizzato da Arterìa, Associazione d’ Arte e Cultura di Matera. Dopo il successo delle due date estive del festival, che ha esordito nel mese di agosto con il Trio Andaluso di danza e musica e con la produzione in prima esecuzione de “il Sogno e la Ricerca”, ViVaverdi presenta un ricco calendario di appuntamenti per la stagione invernale.
Un lungo viaggio europeo attraverso un repertorio variegato e unico per la città di Matera. Da Margola a Mozart, dalle intavolature del ‘500 per chitarre, ai recital lirici di musica francese, dalla musica armena di Manukyan a quella di Janacek, per finire al Melologo, quindi al Teatro in Musica scritto da Strauss, per lasciarsi incantare dal racconto di Enoch Arden a fine rassegna nel mese di gennaio.
Il primo appuntamento si svolgerà Sabato 1 Dicembre presso la Casa Cava, nel Sasso Barisano, con gli artisti Jacopo Francini al violoncello e Monica Cattarossi al piano, che eseguiranno un omaggio alla musica strumentale italiana dell’ Ottocento.
L’edizione di quest’anno prevede la presenza di artisti materani che rappresentano delle eccellenze europee nel mondo del Teatro, dell’Opera e del Cinema. Un esempio è Anna Maria Sarra, giovane soprano del “THEATRE AN DER WIEN “ di Vienna.
Non solo spettacoli dal vivo, Vivaverdi Multikulti 2012 promuoverà anche una serie di eventi collaterali come la Masterclass a cura di Alessandro Moccia, 1° violino Orquestre des Champs Elysèes di Parigi. Il valore aggiunto dell’edizione di quest’anno è la progettazione del nuovo Festival Internazionale Multimediale delle Arti firmato come “Festival dei Paesaggi del grano”.
Un importante gradino, all’insegna del progetto condiviso dal Comitato Matera 2019 per la Candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, verso la diffusione e l’acculturazione reciproca dei sistemi culturali europei.
“Le interessanti iniziative dell’associazione Arterìa – ha detto l’assessore alla Cultura, Alberto Giordano – si muovono esattamente sul solco della candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019 perché puntano sulla produzione e sulla co-produzione di eventi e, quindi, non solo sul consumo culturale. Se Matera ha deciso di candidarsi è per la capillare presenza sul territorio di tantissime associazioni spinte unicamente dalla passione per la creatività. Importante, poi, nell’ambito del Festival il progetto di residenze che ci vedrà tutti molto impegnati a partire dalle prossime settimane”.
Alla conferenza stampa è intervenuta anche l’assessore alle Politiche sociali, Simonetta Guarini: “Il bello del VivaVerdi è che ogni anno si aggiunge qualcosa di nuovo al festival. Una iniziativa, quindi, che non propone modelli ripetitivi, ma si aggiorna guardando in modo profondo cosa succede nel mondo. Questa edizione si muove proprio nello spirito della candidatura perché guarda con rinnovato interesse agli altri linguaggi, alle altre culture europee”.