Alle 19.19 di venerdì 11 aprile 2014 nel teatro Duni di Matera è stato inserito on line su youtube il video “We are happy from Matera”, presentato ufficialmente alla città di Matera in occasione di Repubblica Next, il Festival delle idee del quotidiano nazionale grazie alla proposta suggerita dal direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri.
Su youtube alla mezzanotte il video “We are happy from Matera” ha superato le 1500 visualizzazioni e naturalmente questo numero è destinato a salire nei prossimi giorni.
Il successo planetario di Pharell Williams promuove la città di Matera attraverso i luoghi più belli, dal Castello alla Murgia, dai rioni Sassi a Piazza Vittorio Veneto.
Ritmo accattivante che ha coinvolto cittadini materani e turisti senza differenza di età, dai bambini ai più anziani, riferiscono i responsabili della produzione, seppur diffidenti ed intimiditi in un primo momento ascoltando il brano nessuno ha potuto resistere alla voglia di ballare.
Il viideo “We are happy from Matera” proiettato al Teatro Duni ha riscosso un grande successo in sala, con il pubblico pronto a battere le mani a ritmo di musica per poi applaudire in modo caloroso la produzione e la decisione di pubblicarlo su youtube.
Un modo nuovo per promuovere la città attraverso le locations più affascinanti quattro giorni di riprese, composta dall’associazione Murgiamadre (food-culture-territory), Rocco Figliuolo, Raffaella Femia dell’agenzia di comunicazione PixaPix di Potenza, Giuseppe Losignore della Digital Video Service di Matera e l’A.s.d. Centro Danza Matera.
Novanta gigabyte di file per il video ufficiale e il backstage, quattro giorni di riprese anche se la durata effettiva delle riprese è stata di un giorno e mezzo a causa della pioggia caduta in città, circa duecento i figuranti. Il video è stato realizzato con una Reflex Canon 5d e una Steadycam.
Francesco Ruggieri, uno dei promotori di “We are happy from Matera ha ricordato la grande partecipazione e l’entusiasmo con cui i materani hanno deciso di far parte di questa iniziativa. Purtroppo il video dura solo 4 minuti e la produzione ha dovuto tagliare alcune scene”. Gruppi di ballo, ragazzi, bambini, gente per strada, turisti, alcune attività commerciali della città e locali notturni, un video completo per promuovere anche la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Michele Capolupo