Il tradizionale workshop dell’Orchestra Giovanile di Basilicata, composta dagli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale, si svolgerà quest’anno il 9 maggio a Matera e il 10 maggio a Potenza. L’OGDB è una rete interscolastica che si autofinanzia attraverso la condivisione di risorse umane e materiali. Coinvolge attualmente 14 Istituti Comprensivi della Basilicata con classi della scuola secondaria ad indirizzo musicale (8 in provincia di Matera e 6 in provincia di Potenza); capofila l’I.C. Castronuovo di Sant’Arcangelo.
All’interno delle diverse realtà scolastiche compartecipanti l’Orchestra Giovanile di Basilicata costituisce il “progetto musicale” per eccellenza.
Rappresenta, infatti, una preziosa risorsa di sviluppo culturale e artistico per l’intera regione Basilicata: grazie alla possibilità di “fare musica insieme”, offre ai giovani allievi e all’intera comunità locale un’importante occasione di protagonismo emotivo e culturale di gruppo e di promozione di una nuova sensibilità cooperativa ed inclusiva.
Il workshop quest’anno sarà guidato da un formatore di nazionalità ceca, il Maestro Jakub Kacar, violinista, violista ed esperto di didattica della musica.
La prima parte del programma si svolgerà giovedì 9 maggio a Matera nella sala teatro del plesso della scuola secondaria Nicola Festa dalle ore 10 alle ore 18.
L’attività continuerà nella giornata di venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium del Conservatorio di Potenza mentre alle 18 nello stesso luogo è in programma il concerto finale.
Mag 08